Brnabic: crescita al 2,5%, digitalizzazione e IT speranza per i giovani

La Premier serba, Ana Brnabic, ha espresso la speranza che la crescita economica della Serbia si assesti quest’anno al 2,5% e che le misure a breve termine del governo riescano almeno parzialmente a compensare il rallentamento della crescita del PIL determinato della siccità.

“Le misure a breve termine potrebbero incrementare la crescita del PIL dallo 0,2% allo 0,3%. La buona notizia è che tutti gli altri indicatori economici sono buoni. L’esportazione è cresciuta ad un tasso stimabile tra il 10% e il 12%, mentre la crescita nell’industria della trasformazione è passata dal 6% all’8%”, spiega Brnabic.

La PM ricorda anche che l’anno scorso la crescita economica è stata del 2,8%, e aggiunge che spera che quest’anno sia almeno del 2,5%.

Con l’obiettivo di attenuare l’effetto della crescita lenta del PIL, il Governo ha preparato 11 progetti che dovrebbero essere attuati entro la fine dell’anno. Si tratta di progetti che includono la pulizia di canali d’acqua, sovvenzioni più elevate per l’acquisto di trattori e altre attrezzature agricole e progetti infrastrutturali per i quali sono già stati rilasciati permessi di costruzione.
 
La siccità, l’inverno molto rigido all’inizio del 2017 e i problemi del settore termico hanno contribuito a rendere la crescita del PIL più lenta del previsto.

In un’altra nota Brnabic afferma che la digitalizzazione e l’IT saranno le nuove forze trainanti della crescita economica in Serbia e grazie a questi due ambiti i giovani saranno più motivati a non emigrare.

Interpellata in merito alle misure del governo per arrestare la fuga dei cervelli, la PM ha anninciato che le leggi dovrebbero essere cambiate e che l’ambiente imprenditoriale dovrebbe essere più prevedibile. Ha anche citato l’esempio dell’Istituto di Fisica, che è riuscito a riportare alcuni giovani talentuosi in Serbia offrendo loro condizioni di lavoro affascinanti. “Non hanno offerto loro stipendi elevati, ma condizioni di lavoro fantastiche, ottimi equipaggiamenti e progetti che consentiranno loro di avanzare”, ha spiegato Brnabic nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Belgrado.

(Vecernje Novosti, 21.08.2017)

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:681840-Brnabic-Nadam-se-privrednom-rastu-od-25-odsto-digitalizacija-i-IT-nada-za- Mlade-u-srbiji

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top