BREAKING NEWS: Ramush Haradinaj si dimette da Premier del Kosovo; incriminato dal Tribunale speciale dell’Aia

Ramush Haradinaj ha presentato oggi le sue dimissioni irrevocabili come Primo Ministro del Kosovo. Alla fine della sessione del governo kosovaro, Haradinaj ha annunciato che avrebbe presentato le sue dimissioni irrevocabili, e ha dichiarato di essere stato chiamato a comparire davanti al Tribunale speciale dell’Aia come sospettato di crimini di guerra, riferisce Koha.net.

“Ho ricevuto una chiamata dal Tribunale speciale come sospettato e mi è stato chiesto di presentarmi come Primo Ministro o come normale cittadino del Kosovo; ho scelto la seconda opzione” ha detto il 51enne ai giornalisti di Pristina.

Idro Seferi, giornalista kosovaro, ha rivelato all’agenzia “FoNet” che Pristina è in una sorta di “emergenza” in seguito alle dimissioni del Primo Ministro, poiché nessuno se le aspettava e che non c’è ancora alcuna reazione da parte delle autorità o dell’opposizione, ma che a prima vista si profilano elezioni anticipate.

Haradinaj, che era già stato accusato una volta di crimini di guerra dall’ormai defunto Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia (ICTY), fu costretto a dimettersi come Primo Ministro nel 2005 dopo la convocazione all’Aia.

Lo stesso politico ha aggiunto che ora la responsabilità di Thaci è di iniziare i colloqui con i partiti parlamentari e fissare la data per le elezioni.

“Il mio partito e io correremo alle prossime elezioni, ma non potrei guidare il Paese in tale situazione, perché ciò renderebbe difficile la posizione del Kosovo. Il governo continuerà a lavorare tecnicamente fino a quando ne verrà eletto uno nuovo” ha concluso Haradinaj. Aggiungendo che le tasse di importazione sulle merci dalla Serbia e la Bosnia rimarranno in essere.

La mossa a sorpresa è arrivata solo poche ore dopo aver confermato un nuovo incontro tra i funzionari della Serbia e del Kosovo in programma a Parigi a settembre.

https://www.blic.rs/vesti/politika/ramus-haradinaj-podneo-neopozivu-ostavku-pozvan-sam-u-hag-kao-osumnjiceni/fbfenj3

Share this post

scroll to top
Altro... Haradinaj, Kosovo
In autunno un nuovo incontro con i rappresentanti di Pristina e la Merkel

James Hooper: “La Merkel ha bloccato l’accordo tra Vucic e Thaci, Macron ora in ricognizione”

Chiudi