Bor: Newsun Mining investe nell’estrazione di oro e rame

La Newsun Mining Corporation ha approvato il bilancio per il compimento di ricerche nei giacimenti di metalli preziosi, oro e rame, nella zona di Bor. L’attività di ricerca dovrebbe concludersi entro settembre 2017, e dovrebbe determinare l’apertura di una miniera.

La società mineraria canadese Newsun ha recentemente acquisito i diritti per l’esplorazione dei depositi Čukara PEKI nei pressi di Bor, stimati come la più grande risorsa di rame e oro mondiale, e prevede di completare la ricerca geologica entro la fine del prossimo anno, al fine di procedere successivamente con l’apertura della miniera.

Il budget necessario allo svolgimento di queste attività ammonta a 60 milioni di dollari e Newsun prevede di effettuare un totale di 113 km di fori seguiti da uno studio di fattibilità e dall’apertura della miniera. La maggior parte delle attività di estrazione di oro e rame saranno effettuate a grandi profondità.

Parallelamente a questo, Newsun condurrà anche attività complementari come l’acquisizione di permessi per l’apertura della miniera, l’acquisto del terreno, l’elaborazione dello studio di impatto ambientale, che determina le modalità di sfruttamento, e la lavorazione del minerale estratto.

La compagnia investirà un totale di 40 milioni nella ricerca presso la zona superiore dei depositi Cukaru PEKI e effettuerà 50.000 metri di fori. Insieme con partner della Freeport Mc-Mo-Ran, Newsun investirà un importo aggiuntivo di 20 milioni di dollari nella zona inferiore dei suddetti depositi, con l’obiettivo di procedere ad ulteriori 67,000 metri aggiuntivi di fori.

Le ultime ricerche hanno dimostrato che un singolo deposito, situato a 179 metri di profondità, contiene uno strato di 84 metri di spessore composto al 10,75% di rame e 10.86 grammi per tonnellata di oro. L’altro deposito è ancora più prezioso, considerando che lo strato di 46 metri di spessore contiene il 15,85% di rame e 16,77 grammi per tonnellata di oro.

(Vecernje Novosti, 06.10.2016)

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:628691-Kanadjani-traze-zlato-oko-Bora-za-60-miliona-dolara
[widget id=”text-22″]

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top