Bohemian Rhapsody, i film di Milena Dravic e teatro a Belgrado e a Novi Sad

È giovedì ed è il momento per la nostra relazione sugli eventi culturali e di intrattenimento in arrivo nei prossimi giorni.

BELGRADO

Evento: Premiere del film Bohemian Rhapsody

Luogo: Kombank Dvorana

Data: Il 1° novembre

Il tanto atteso biopic di Freddie Mercury / The Queen è finalmente arrivato e stasera avrà la sua prima serba alla Kombank Dvorana di Belgrado. Il film si concentra sul cantante principale della band, l’esuberante Freddie Mercury e la sua vita fino alla performance di Queen’s Live Aid allo stadio di Wembley nel 1985. Diretto da Bryan Singer, è stato scritto da Anthony McCarten, prodotto da Graham King e dall’ex manager dei Queen Jim Beach. I membri del gruppo Queen, Brian May e Roger Taylor, sono stati consulenti creativi del film.

Evento: Rassegna dei film di Milena Dravic

Luogo: Archio cinematografico Jugoslavo – Cineteca Jugoslava

Data: dall’1 al 5 novembre  Per commemorare la recente scomparsa di una delle più grandi attrici serbe e jugoslave, Milena Dravic, l’Archivio cinematografico Jugoslavo mostrerà i film più iconici dell’attrice tra cui “Vrata ostaju otvorena”, diretto da Frantisek Cap, “Devojka” e “Jutro”, diretto da Purisa Djordjevic, “Covek nije tica”, diretto da Dusan Makavejev, “Rondo” di Zvonimir Berkovic e “Hasanaginica”, diretto da Mica Popovic. La sua commedia “Nije lako sa muskarcima”, diretta da Misa Vukobratovic, chiuderà ufficialmente la recensione. Ha recitato in oltre venti rappresentazioni teatrali e 159 film ed ha ricevuto numerosi premi prestigiosi tra cui la “Golden Rose” al Festival di Venezia, “Golden Haridba” al festival di Taormina, “Golden Lies” ad Avelin, diverse Golden e Silver Arena al Festival di Pula, “Dobrica’s Ring”, “Pavle Vuisic Award”, Joakim Vujic Statuette, il sigillo d’oro di Yugoslav Film Archive, la statuetta dei vincitori di Belgrado e altri.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Novi Sad

Evento: Festival del teatro Synergy

Luogo: Teatro  di Novi Sad

Data: dal 5 al 12 novembre      ll festival teatrale nelle lingue delle minoranze nazionali, Synergy, si terrà dal 5 al 12 novembre al Teatro di Novi Sad (Novosadsko pozoriste), e secondo il direttore di quell’istituzione, Valentin Venensel, le rappresentazioni teatrali affronteranno argomenti come la crisi d’identità, l’amore, le barriere linguistiche e sociali, problemi politici ecc. Quest’anno il pubblico avrà l’opportunità di vedere una dozzina di combinazioni linguistiche e teatrali insolite e spettacoli di sloveni di Trieste, serbi di Budapest, russi di Tel Aviv, tartari di Buinska / Russia, Ebrei di Bucarest, armeni di Istanbul e ungheresi di San Giorgio. Il festival sarà inaugurato il 5 novembre sul palco principale del Teatro di Novi Sad con lo spettacolo “Ventilator”, che è in scena in co-produzione con Gledalisce Koper dalla Slovenia.

 

Photo credits: Promo / RAS Srbija (Synergy Festival)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top