Bloomberg: “Vucic può ora cambiare le leggi senza ostacoli”

Il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, ha portato il suo partito progressivo serbo a una vittoria convincente alle elezioni e si è assicurato una grande maggioranza nel Paese, che è al centro di una lotta per l’influenza tra le potenze globali, ha scritto il media americano “Bloomberg”.

Aiutato dal boicottaggio dei leader dell’opposizione, e da un’affluenza alle urne influenzata anche dalla paura del coronavirus, il risultato elettorale è sufficiente affinché il partito SNS di Vučić cambi le leggi in parlamento senza ostacoli, riporta Bloomberg, sottolineando che il partito di Vučić ha una maggioranza più forte in parlamento rispetto ai partiti al potere in tutta Europa, eccetto Russia e Bielorussia, riferisce “Radio slobodna Evropa”.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

La vittoria consentirà a Vucic di rafforzare il dominio politico nel Paese, che è iniziato quando si è trasformato da nazionalista infuocato a Premier filo-europeista nel 2014, e “Bloomberg” afferma che al governo verrà assegnato un nuovo mandato per affrontare le difficili questioni della ripresa economica dopo il coronavirus, il miglioramento delle relazioni con il Kosovo e il cammino incerto verso l’adesione all’UE.

La più grande battaglia di Vučić sarà legata ai suoi sforzi per guidare il paese verso l’UE, dove il principale ostacolo è la questione del Kosovo poiché Bruxelles chiede che la Serbia migliori le relazioni con il suo vicino come condizione per l’ingresso, mentre Vučić ha trascorso anni a impedire al Kosovo di ottenere il riconoscimento internazionale, supportato in questo dalla maggior parte dei serbi.

Tuttavia, la pressione per un accordo è in aumento, sottolinea “Bloomberg”, affermando che l’inviato del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Richard Grenell, ha convinto Vučić a incontrare il suo collega kosovaro alla Casa Bianca il 27 giugno. Prima di allora, Vucic incontrerà l’inviato dell’UE che sta cercando di rinnovare i negoziati attraverso la mediazione di Bruxelles, e poi si recherà in Russia per incontrare il suo grande alleato, Vladimir Putin.

“Kommersant”: Vucic ora deve fare una scelta

Il quotidiano russo “Kommersant” scrive che il Partito progressivo serbo del Presidente Aleksandar Vučić ha vinto con una maggioranza assoluta che gli consentirà di attuare qualsiasi decisione, inclusa la questione del Kosovo.

Il documento afferma che gli esperti ritengono che la condizione obbligatoria per la normalizzazione delle relazioni tra Belgrado e Pristina, su cui l’Occidente insiste, sia la modifica della Costituzione e la rimozione del preambolo sullo status del Kosovo; questo e ogni altro cambiamento sono nelle mani della maggioranza presidenziale.

“Kommersant” riporta che ora l’unica domanda è come Vučić utilizzerà la maggioranza parlamentare, poiché la prospettiva dell’adesione della Serbia all’UE e l’influenza finanziaria dell’Occidente sull’economia serba dipendono dalle sue elezioni.

La scelta di Vučić è anche attesa dalla Russia, che è contro la normalizzazione delle relazioni tra Belgrado e Priština, dato che aprirebbero la strada al Kosovo e alla Serbia all’UE e alla NATO. Preservare lo stato attuale consentirà a Mosca di continuare a influenzare realisticamente il corso del gioco politico nei Balcani.

L’analisi riporta che Vučić si trova nella posizione in cui ogni decisione presa porterà a un peggioramento della sua posizione.

“Se accetta la posizione della Russia, litigherà con gli Stati Uniti e l’UE. Se soccombe alle persuasioni e alle pressioni di Washington, perderà la sua collaborazione con Mosca. La resistenza prolungata all’UE provocherà gravi delusioni negli Stati Uniti e in Russia”, conclude il giornale.

Blumberg: Vučić bez ometanja može da menja zakone

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Aleksandar Vucic, Elezioni, Kosovo, Serbia, Stati Uniti
Scarsa l’affluenza alle urne a Belgrado

La vittoria di Vučić nelle principali testate europee

Close