L’Unione Europea esaminerà la richiesta di adesione del Kosovo al blocco non appena la Svezia assumerà la presidenza di turno a gennaio, scrive Bloomberg e aggiunge:
Secondo una persona che ha familiarità con la questione e che ha parlato a condizione di anonimato, la candidatura dovrà essere valutata attentamente in quanto si tratta di una questione delicata per molti Stati membri”. Cinque dei 27 Stati dell’UE non hanno riconosciuto il Kosovo come Paese dopo la sua dichiarazione unilaterale di indipendenza dalla Serbia nel 2008″.
La Serbia si rifiuta di accettare la secessione del Kosovo e la persistente inimicizia porta alle ricorrenti escalazioni, tra cui quella in corso con i serbi locali nel nord del Kosovo che bloccano le strade, aggiunge Bloomberg.
Dal momento della richiesta di adesione allo status di Paese candidato possono passare diversi anni. Nel caso dell’Albania, sono passati cinque anni.
Il Segretario di Stato spagnolo per l’Unione Europea, Pascal Navarro, ha dichiarato martedì davanti alla Commissione congiunta per l’UE al Senato che la Spagna non riconosce il Kosovo come Paese indipendente e pertanto voterà contro qualsiasi decisione procedurale e la concessione dello status di candidato al Kosovo.
La Spagna è uno dei cinque Stati membri dell’UE che non ha riconosciuto l’indipendenza del Kosovo, insieme a Grecia, Cipro, Slovacchia e Romania.
(Danas, 21.12.2022)
This post is also available in: English