In Serbia sta prendendo sempre più piede il commercio online, da quanto emerge dai dati raccolti dal sito di e-commerce Kupujem Prodajem.
Sebbene le vendite di alcune categorie di beni, come mobili e biciclette, abbiano registrato un aumento significativo, è interessante notare che il valore del commercio di costose schede grafiche è aumentato da circa 500.000 a 1,2 milioni nel solo 2017.
“Non c’è dubbio che questa crescita sia stata causata da ‘miniere’ per Bitcoin e altre criptovalute in Serbia dal momento che i processori di schede grafiche potenti sono il principale strumento per questo business sempre più popolare”, afferma il rapporto compilato dalla piattaforma Kupujem Prodajem.
Tuttavia, i telefoni cellulari, i computer e le apparecchiature informatiche, gli elettrodomestici, i ricambi auto e le apparecchiature automatiche rimangono le categorie di prodotti più popolari nel segmento di vendita. Alcune categorie di prodotti hanno registrato una crescita significativa in questo periodo: quasi 39.000 pezzi di mobili sono stati venduti attraverso il portale Kupujem Prodajem, che rappresenta un aumento del 35% rispetto al 2016.
Anche il commercio di abbigliamento, decorazioni per la casa, attrezzature per bambini e prodotti per bambini è aumentato in modo significativo. Quasi 11.000 trattori e macchine agricole, 5.400 lavatrici, 4.000 carrelli per bambini e persino 183 aziende sono state vendute attraverso questa piattaforma online. Nel 2017, il portale Kupujem Prodajem ha pubblicato un totale di 14,2 milioni di annunci.
(Politika, 27.12.2017)
This post is also available in: English