BIRODI: “Totale il dominio sui media di Vučić nella campagna elettorale”

La campagna elettorale è caratterizzata dal dominio completo dell’attuale Presidente della Repubblica, Aleksandar Vučić, e del Partito progressivo serbo di cui è a capo; lo rivela un rapporto sul monitoraggio dei media a frequenza nazionale realizzato dall’Ufficio per le ricerche sociali (BIRODI).

Il rapporto afferma che è in corso una campagna ufficiale e che quasi tutti gli attuali Ministri vengono segnalati con tono positivo. “Se guardiamo al tempo totale che il Presidente della Repubblica, i Ministri e il Primo Ministro hanno avuto nei media, Aleksandar Vučić era presente l’82% delle volte. Possiamo concludere che abbiamo l’usurpazione della funzione di Presidente del Consiglio da parte del Presidente della Repubblica”, dice Zoran Gavrilovic.

“Se si guarda poi ai temi che affronta Vucic, sono questioni al di fuori della sua competenza, e grazie ai media che gli danno spazio costantemente, alla Corte costituzionale che non reagisce, all’organo ‘REM’ che fa finta di niente, si fa del marketing gratuito al Presidente della Repubblica”, aggiunge Gavrilovic al convegno “Elezioni sotto la lente d’ingrandimento”, dove ha presentato una parte dell’ultimo rapporto “BIRODI”, fatto nel periodo dal 15 febbraio al 14 marzo.

Come esempio di controllo dei media, Gavrilovic ha affermato che per la maggior parte dei Ministeri si fa pubblicità positiva, ad eccezione del Ministero della Difesa: “Quel Ministero segna una percentuale negativa del 46%, perché è guidato da Nebojsa Stefanovic, che è stato ‘accusato’ dai suoi colleghi all’interno del partito”. Lo stesso ha aggiunto che il Ministero dell’Integrazione europea, sebbene la Serbia sia candidata all’adesione all’UE, è stato presente nei tg dei media nazionali per soli 54 secondi durante lo scorso mese. Per quanto riguarda i candidati alla presidenza, Gavrilovic ha affermato che Vucic ha segnato un tono positivo nell’88,7% delle sue comparse, mentre Zdravko Ponos è stato segnalato negativamente nel 55,4% delle volte.

Gavrilović (BIRODI): Potpuna dominacija Vučića u predizbornoj kampanji

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top