BIRODI: “Il modo in cui sono presentati i sondaggi di opinione pubblica contribuisce all’astensionismo”

L’ufficio per le ricerche sulla società (BIRODI) ha avvertito che in Serbia c’è un fenomeno di censura del pensiero dell’opinione pubblica, e che a causa di una affluenza alle urne intorno al 50%, il vero sostegno al Partito progressivo serbo (SNS), che sarebbe dal 25 al 30%, si trasforma in un sostegno del 50% e oltre.

L’organizzazione ha chiesto la fine della pratica di presentare un’immagine imprecisa del pensiero di opinione pubblica e ha avvertito che il modo in cui si presenta contribuisce all’astensionismo elettorale dei cittadini e l’abuso è un atto contro la democrazia.

Nel presentare i risultati sulla valutazione dei partiti e dei politici, l’agenzia non indica la rappresentazione mediatica degli attori politici che sono oggetto di ricerca dell’opinione pubblica.

Come sottolineato, “la (sotto) rappresentanza nei media, cioè la rappresentanza negativa dell’opposizione, che spesso è ridotta a etichettatura, mira a causare l’astensionismo nella parte dell’elettorato che non voterebbe per il partito al governo e il suo Presidente alle elezioni”.

“Quindi, il focus di questa “operazione” non è sui partiti politici dell’opposizione, ma sugli elettori che non voterebbero per il partito “SNS” e il suo Presidente, ma che in questo modo sono “costretti a non esprimersi”, ha aggiunto “BIRODI”.

Un’altra conseguenza è che “un cittadino serbo su due di età superiore ai 18 anni sostiene l’opinione che non è saggio dire quello che si pensa, ovvero il 48% si considera apolitico e antipolitico, e non può riconoscere a quale visione ideologica del mondo appartiene”.

Secondo il comunicato si punta a “far scendere” l’affluenza alle elezioni di coloro che non voterebbero per i partiti al potere, quindi a causa della percentuale bassa (50%) di cittadini che vanno alle urne, il sostegno reale del partito “SNS” dal 25 al 30% si trasforma in un sostegno del 50% e oltre.

https://naslovi.net/2021-01-12/beta/birodi-nacin-prezentacije-istrazivanja-javnog-mnjenja-doprinosi-apstinenciji-biraca/27046889

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top