BIRN: Telekom Serbia acquista Kopernikus per circa 200 milioni di euro

Telekom Serbia ha comprato Kopernikus Tecnology per circa 200 milioni di euro, che sarebbe 1.000 euro per utente, in quanto questa società ha 200.000 utenti –  ha annunciato oggi la Rete di ricerca  per i Balcani (BIRN).

Telekom Serbia ha annunciato oggi l’acquisto del 100% del capitale di Kopernikus, ma non ha annunciato il prezzo di questa transazione.

La Commissione per la protezione della concorrenza della Serbia ha confermato di aver autorizzato Telekom a rilevare il secondo maggiore operatore via cavo in Serbia.

Come BIRN riporta la società Kopernikus Technology in precedenza è stata di proprietà dell’imprenditore di Nis Srdjan Milovanovic, ovvero del fondo d’investimento polacco Abris, di cui il proprietario di maggioranza possedeva la quota del 51% e l’azienda Kopernikus Corporation LTD, come proprietario di una minoranza, possedeva il 49% della quota.

BIRN ricorda che la società Kopernikus era strettamente collegata al partito Progressista Serbo, perché il fratello del proprietario, Zvezdan Milovanovic era il commissario del partito per la città di Nis. “I canali televisivi di Kopernikus erano una sorta di piattaforma TV per promuovere il partito SNS durante la campagna elettorale del 2012”, scrive BIRN.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Telekom non ha voluto annunciare da quale banca hanno preso i fondi per questo acquisto, giustificandosi con una clausola di riservatezza.

BIRN ha già annunciato che Telekom Serbia è dietro anche la partnership strategica con Adria Media Group.

“Con l’acquisto di Kopernikus, Telekom Serbia, farebbe da concorrenza alla società SBB, che attualmente è il più grande operatore via cavo in Serbia e nella regione. SBB ha recentemente cambiato proprietario quando il gruppo KKR ha venduto il suo pacchetto di azioni di maggioranza ad un fondo di investimento dall’Inghilterra per circa 2,6 miliardi di dollari, rendendo questa una delle più grandi acquisizioni”, ha detto BIRN.

https://naslovi.net/2018-11-05/beta/birn-telekom-srbija-kupila-kopernikus-za-oko-200-miliona-evra/22495098?fbclid=IwAR3o-op5SvZn6VhAM21-TH7OyLr4f6R_fs7WI_lREqQdG_DcqNt9QisVmWY

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top