Le vendite di automobili sono aumentate del 30% rispetto all’anno scorso

Marzo è tradizionalmente il mese della “febbre da fiera”, ma anche il momento giusto per analizzare il mercato delle auto nuove e rivedere le tendenze di quest’anno.

A giudicare dai risultati delle vendite di gennaio e febbraio del 2024, possiamo aspettarci un aumento delle vendite di auto nuove sul mercato nazionale. L’analisi condotta dal sito Polovni Automobili (Auto usate) mostra che nei primi due mesi di quest’anno le vendite di autovetture a singoli acquirenti sono aumentate del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Secondo i dati raccolti in collaborazione con il CUBE Team, nei mesi di gennaio e febbraio 2024, i singoli acquirenti hanno acquistato 1.114 autovetture.

L’anno scorso, la vendita di veicoli nuovi è aumentata dell’11,6% rispetto al 2022. Tuttavia, quasi il 70% del mercato totale è costituito da acquisti aziendali.

Cosa comprano di solito gli automobilisti serbi?

Mentre le statistiche generali mostrano che i modelli Škoda sono le autovetture nuove più popolari come veicoli aziendali, gli acquirenti individuali preferiscono altri produttori come – Hyundai Tuscon e Toyota Yariss Cross, che sono stati i più venduti nei primi mesi di quest’anno, mentre Škoda Kamiq, Dacia Sandero e Toyota Corolla occupano rispettivamente il terzo, quarto e quinto posto.

Interessanti anche i dati sulle vendite di carburanti. Ben 668 autovetture nuove vendute nei primi due mesi sono alimentate a benzina, mentre nello stesso periodo sono state vendute solo 97 autovetture diesel. A gennaio e febbraio sono state vendute in totale sei auto elettriche. Sarà sicuramente interessante seguire questi dati, visto che quest’anno il Ministero della Protezione Ambientale ha stanziato sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici per un ammontare di 170 milioni di dinari (i veicoli ibridi non possono beneficiare di sussidi).

(Biznis i Finansije, 14.03.2024)

https://bif.rs/2024/03/prodaja-automobila-fizickim-licima-porasla-za-30-u-odnosu-na-isti-period-prosle-godine/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top