Bieber: “La Serbia con Vucic non entrerà mai in UE”

Florian Bieber, professore del Centro per gli studi del sud-est all’Università di Graz, ha affermato che la Serbia ha seri problemi di corruzione, libertà dei media e mancanza di democrazia e che non potrà mai entrare a far parte dell’Unione europea.

“Il Presidente della Serbia Aleksandar Vučić lo sa molto bene ed è consapevole che il modo in cui governa non è in linea con i principi europei. Sta a lui scegliere se diminuire la propria influenza e rinunciare ad essere “onnipotente” o continuare a governare allo stesso modo”, ha detto Bieber in un’intervista a “Nova.rs.”

Parlando della lettera che i deputati hanno recentemente inviato al Presidente degli Stati Uniti, Joseph Biden, Bieber ha affermato che è positivo che i problemi che la Serbia ha con la democrazia, lo stato di diritto e la libertà dei media si notino anche in America.

“In quella lettera, sottolineano l’importanza delle sanzioni, e questo era il messaggio inviato dall’amministrazione statunitense anche prima: che sono pronti a imporre sanzioni ai politici della regione, se vengono valutate come una minaccia alla democrazia, alla pace nella regione o per corruzione” ha detto Bieber, aggiungendo che è la posizione dei membri del Congresso, non la politica ufficiale degli Stati Uniti.

Alla domanda se l’Occidente tolleri la mancanza di democrazia di Vučić, il soffocamento dei media e la schiavitù delle istituzioni, Bieber ha risposto che è molto difficile criticare pubblicamente un governo, se esiste un timore oggettivo che lo stesso governo si allontani dall’Occidente. “Questo è il messaggio che Vučić sta inviando in modo molto intelligente, dicendo che, in assenza di supporto, si avvicinerà ancora di più a Cina e Russia. In secondo luogo, l’Occidente ha creduto a lungo che le autorità in Serbia avrebbero raggiunto determinati compromessi sulla questione del Kosovo, ed è per questo che erano pronte a fornirgli sostegno”, ha affermato il professore, aggiungendo che però l’UE ha ora capito che Vucic non soddisferà le loro richieste.

https://www.danas.rs/vesti/politika/florijan-biber-srbija-pod-vucicem-nikad-nece-biti-u-eu/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top