Il vicepresidente degli Stati Uniti d’America Joseph Biden ha invitato il primo ministro serbo Aleksandar Vucic a visitare Washington. “L’invito al primo ministro Vucic è stato comunicato dall’ambasciatore americano Michael Kirby, durante l’incontro di oggi con il primo ministro Vucic”, è stato annunciato dal Governo della Serbia.
Come stato riportato, la visita dovrebbe contribuire ad un miglioramento ulteriore delle relazioni bilaterali tra i due paesi. Uno dei temi tra Vucic e Kirby sono stati i possibili nuovi investimenti americani nell’economia serba, in particolare nel campo della produzione agricola.
“L’ambasciatore americano ha affermato che le misure di riforma del Governo serbo stanno cominciando a produrre risultati tangibili, come il miglioramento osservato nella situazione economica del paese”, è stato annunciato dall’Ufficio del Governo della Serbia per le relazioni con i media.
Durante la conversazione sono stati sottolineati i progressi nel dialogo tra Belgrado e Pristina. Vucic ha sottolineato l’impegno della Serbia per contribuire alla stabilità politica ed economica della regione, come base del progresso di tutti i paesi dei Balcani occidentali, sottolineando anche il pieno impegno al percorso europeo della Serbia. Vucic e Kirby hanno discusso sulle diverse questioni regionali e internazionali, in particolare alla luce della Presidenza della Serbia all’OSCE.
Ai primi di febbraio di quest’anno, in occasione della Conferenza internazionale sulla sicurezza a Monaco di Baviera, Vucic è stato invitato dal vicepresidente statunitense Joseph Biden a visitare gli Stati Uniti. “State facendo un grande lavoro per la Serbia”, ha detto in quell’occasione Biden al primo ministro serbo, come è stato poi riportato ad una dichiarazione del Governo della Serbia.
(Politika, 10 aprile 2015)