La BERS (Banca europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo) erogherà prestiti per un totale di 47 milioni di euro a beneficio dell’operatore ferroviario serbo JSC Srbija Voz per finanziare l’espansione e il potenziamento del centro di manutenzione di Zemun, alla periferia di Belgrado.
La prima parte del prestito, 30 milioni di euro, è stata approvata sabato a Belgrado, dal Ministro delle Finanze Dušan Vujović, dal Direttore Generale facente funzioni di Srbija Voz, Jugoslav Jovic, dal Direttore dei Trasporti Sue Barrett e dal Direttore della BERS per la Serbia Daniel Berg.
Un secondo prestito, a copertura della cifra prevista, è atteso per l’inizio del 2018.
L’aggiornamento garantirà all’azienda più capacità di manutenzione nell’ambito della modernizzazione del sistema ferroviario serbo. Il deposito di Zemun diventerà il principale sito di manutenzione per la sua flotta, e l’unico adatto per le sue unità elettriche multiple di recente acquisizione, finanziate dalla BERS.
Oltre a migliorare l’assistenza, il progetto avrà un effetto di trascinamento sulla qualità dei servizi passeggeri e sulla crescita del trasporto ferroviario di passeggeri. Il passaggio dalla strada alla ferrovia e le minori emissioni di CO2 che ne derivano sono tra i benefici ecologici, così come i piani per integrare tecnologie efficienti dal punto di vista energetico nel progetto. Sarà inoltre adottato e implementato un piano d’azione per migliorare ulteriormente il governo societario.
“Le moderne ed efficienti strutture di manutenzione del materiale rotabile sono essenziali per le operazioni sostenibili dell’azienda”, ha dichiarato Sue Barrett, Direttore dei Traposrti per la BERS. “Riteniamo che il progetto promuoverà il trasferimento modale dalla strada alla ferrovia, sostenendo in tal modo la transizione verso un’economia verde in Serbia”.
Daniel Berg, Direttore della BERS per la Serbia, ha aggiunto: “Non vediamo l’ora di lavorare con la società per migliorare ulteriormente il suo governo societario, che fa parte del nostro lavoro politico in Serbia”.
Il Direttore generale facente funzione di Srbija Voz, Jugoslav Jovic, ha commentato: “Questo progetto garantirà la durata e l’affidabilità della nostra dotazione di treni nuovi e moderni, in particolare delle nostre nuove “Unità multiple elettriche”, acquistate anche tramite fondi di prestito della BERS. Pertanto, vorremmo esprimere la nostra gratitudine al Governo della Serbia, al Ministero dell’Edilizia, del traffico e delle infrastrutture e alla BERS per il loro grande sostegno allo sviluppo e alla promozione del trasporto ferroviario in Serbia”.
(BERS, 09.12.2017)
This post is also available in: English