BERS e UE: nuovo prestito di 10 milioni di euro per le imprese in Serbia

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) e l’UE espanderanno il loro sostegno alle piccole e medie imprese in Serbia con una nuova linea di credito da 10 milioni di euro per rafforzare la loro competitività. La BERS e l’UE hanno dichiarato che la nuova linea di credito sosterrà le aziende durante e dopo la pandemia da coronavirus.

L’investimento, come è stato annunciato, aiuterà le piccole e medie imprese in Serbia a investire nel miglioramento delle proprie attrezzature e del processo di produzione secondo gli standard dell’UE, soprattutto quando si tratta di qualità e sicurezza, protezione ambientale, salute e sicurezza dei lavoratori.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Il prestito fa parte di un più ampio programma BERS / UE per migliorare la competitività delle piccole e medie imprese nei Balcani occidentali.

Mentre la BERS e i suoi partner finanziari aiuterà le imprese a finanziare processi di produzione più moderni, l’UE fornirà i mezzi per identificare le attrezzature e i processi più adatti, nonché i pagamenti di incentivi per i progetti completati con successo.

In Serbia, il programma è implementato in collaborazione con il Ministero dell’Economia.

La direttrice della BERS per i Balcani occidentali, Zsuzsanna Hargitai, afferma che la BERS è impegnata a sostenere le imprese e l’economia serba durante questi tempi difficili e che il nuovo pacchetto finanziario creerà società più competitive, porterà prodotti migliori sul mercato locale e aprirà nuove opportunità commerciali transfrontaliere per i governi locali e le piccole e medie imprese.

Il capo della delegazione dell’UE in Serbia, Sem Fabrizi, ha affermato che l’UE donerà fino al 15% dell’importo totale del prestito alle piccole e medie imprese serbe.

“È stata lanciata una nuova linea di credito da 10 milioni di euro per rendere le aziende serbe più resilienti e competitive sul mercato regionale e globale”, ha detto Fabrizi.

https://www.rts.rs/page/stories/sr/story/13/ekonomija/4122007/krediti-eu-ebrd-firme.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... BERS, pandemia, piccole medie imprese, prestito
Ryanair rinvia i voli da Nis a Milano, Malta e Berlino a marzo del prossimo anno

Lo smart working ha ridotto la produttività

Chiudi