Il Teatro Nazionale di Belgrado celebrerà il 400° anniversario della morte del più famoso drammaturgo inglese di tutti i tempi – William Shakespeare – portando in scena cinque spettacoli entro la fine di novembre.
La rassegna, “In onore di Shakespeare”, si è aperta ufficialmente il 1° novembre con “Amleto”, spettacolo diretto da Nikola Zavisic e messo in scena dal Teatro Nazionale serbo di Novi Sad. A seguire il programma prevede “Essere o non essere”, recitato dalla compagnia dell’Accademia di Belle Arti.
“Inizieremo presto le prove per il Riccardo III presto e saremo in grado di portare in scena l’opera probabilmente in marzo”, spiega Zeljko Hubac, direttore del Teatro Nazionale di Belgrado. Il 23 novembre, il Teatro Šabac, sotto la direzione del celebre Nikita Milivojevic, presenterà invece al pubblico “Pericle, principe di Tiro”.
Il Teatro Nazionale di Belgrado ha già organizzato eventi simili in onore dei drammaturghi serbi Branislav Nušić e Jovan Popovic Sterija. Tuttavia, l’iniziativa riguardante Shakespeare si è rivelata un grande successo, sia per la produzione teatrale serba che per le vendite di produzione teatrale e biglietti serbi.
(RTS, 02.11.2016)
http://www.rts.rs/page/stories/sr/story/16/kultura/2512308/sekspiru-u-cast-otvara-hamlet.html
http://www.narodnopozoriste.rs/en/repertoire
This post is also available in: English