Belgrado: il Teatro Nazionale omaggia Shakespeare

Il Teatro Nazionale di Belgrado celebrerà il 400° anniversario della morte del più famoso drammaturgo inglese di tutti i tempi – William Shakespeare – portando in scena cinque spettacoli entro la fine di novembre.

La rassegna, “In onore di Shakespeare”, si è aperta ufficialmente il 1° novembre con “Amleto”, spettacolo diretto da Nikola Zavisic e messo in scena dal Teatro Nazionale serbo di Novi Sad. A seguire il programma prevede “Essere o non essere”, recitato dalla compagnia dell’Accademia di Belle Arti.

“Inizieremo presto le prove per il Riccardo III presto e saremo in grado di portare in scena l’opera probabilmente in marzo”, spiega Zeljko Hubac, direttore del Teatro Nazionale di Belgrado. Il 23 novembre, il Teatro Šabac, sotto la direzione del celebre Nikita Milivojevic, presenterà invece al pubblico “Pericle, principe di Tiro”.

Il Teatro Nazionale di Belgrado ha già organizzato eventi simili in onore dei drammaturghi serbi Branislav Nušić e Jovan Popovic Sterija. Tuttavia, l’iniziativa riguardante Shakespeare si è rivelata un grande successo, sia per la produzione teatrale serba che per le vendite di produzione teatrale e biglietti serbi.

(RTS, 02.11.2016)

http://www.rts.rs/page/stories/sr/story/16/kultura/2512308/sekspiru-u-cast-otvara-hamlet.html

http://www.narodnopozoriste.rs/en/repertoire

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... eventi culturali
BUNT Music Festival a Belgrado dal 2 al 14 novembre

Tariq Ali apre la stagione del Teatro filosofico
Chiudi