Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Tanjug, l’edificio Beobanka a Zeleni Venac è stato venduto ieri nel corso di un’asta pubblica per 4,25 milioni di euro.
Nel mese di settembre il quotidiano Politika aveva riportato l’indiscrezione secondo cui i due edifici dismessi Beobanka presso Zeleni Venac erano oggetto di interesse di catene alberghiere, di società di gestione immobiliare e di una società estera intenzionata a stabilire il suo quartier generale a Belgrado.
Il nuovo proprietario è Stattwerk Belgrado, con sede a Stoccarda. Il Segretario Municipale per gli affari di proprietà Slavica Savicic ha specificato che tre aziende hanno partecipato alla gara pubblica.
Il quotidiano Blic precisa che alla gara hanno preso parte, oltre a Stattwerk, un’altra società locale, e la società israeliana Yossi Avrahami, che insieme ad Almog Holdings ha acquistato il vecchio edificio che ospitava l’Ambasciata degli Stati Uniti, al posto del quale sorgerà da progetto un complesso commerciale. Secondo quanto aveva riportato Kurir i lavori dovrebbero iniziare nella primavera del 2017 e l’investimento dovrebbe ammontare a 10 milioni di euro.
Stattwerk, la società che si è aggiudicata lo stabile di Beobank, piuttosto, riunisce professionisti provenienti da diverse ambiti: architetti, ingegneri, designer 3D e altro collaboratori creativi. Il primo progetto è stato Lofthaus, che ha trasformato l’area occupata dall’ex fabbrica di motori di Stoccarda è stata trasformata in una bella zona residenziale.
(eKapija, 23.11.2016)
This post is also available in: English