Cooperazione Belgrado-Pechino: imprenditori cinesi interessati alla PKB

In occasione della visita, il 23 settembre, di una delegazione proveniente da Pechino, è stata sottolineata l’esistenza di un grande potenziale per la realizzazione di progetti comuni e la cooperazione economica tra Belgrado e la città cinese.

Gli imprenditori di Pechino hanno mostrato un interesse particolare nei confronti di Poljoprivredna Korporacija Beograda (PKB).

Il presidente della Camera di Commercio di Belgrado, Milivoje Miletic, e il consulente dell’Ufficio promozione degli investimenti di Pechino, Zhang Tong, hanno firmato la dichiarazione di cooperazione tra le due istituzioni al Forum Belgrado-Pechino.

Il presidente dell’Assemblea della città di Belgrado, Nikola Nikodijevic, ha dichiarato che Serbia e Cina hanno stipulato importanti accordi internazionali e i due paesi rinsaldano sempre di più i già buoni rapporti anche grazie alla collaborazione costante tra Belgrado e Pechino: “c’è molto spazio per la cooperazione tra le due città, dal momento che Belgrado sta per dare avvio a grandi progetti infrastrutturali. L’intera delegazione di imprenditori da Pechino è qui e stiamo discutendo della prospettiva di ulteriori investimenti in infrastrutture, soprattutto per quanto riguarda il progetto di costruzione della tangenziale di Belgrado. Stiamo anche valutando il progetto di costruzione di due zone franche a Obrenovac e Nuova Belgrado, per comprendere quali aziende cinesi potrebbero essere interessate al nostro mercato”.

Nikodijevic ha aggiunto che ci sono stati colloqui con partner cinesi circa la prevista costruzione di un parco IT a Belgrado, ed ha concluso: “da lungo tempo i cinesi sono interessati a PKB. Ci hanno riferito che, nel lontano 1970, quando il processo di crescita economica era ancora agli albori, una delegazione aveva visitato PKB per comprendere la sua esperienza, e non riescono a comprendere come una simile azienda, un tempo leader nel settore della produzione agro-alimentare, versi ora in questo stato. Ora stiamo parlando di una possibile acquisizione”.

(eKapija, 25.09.2016)

http://www.ekapija.com/website/en/page/1552459/Chinese-interested-in-privatizing-PKB-Belgrade

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top