Belgrado non è alla portata di tutti: meglio affittare che comprare un appartamento?

I cambiamenti portati dalla pandemia globale nell’ultimo anno e mezzo hanno colpito anche il dinamico mercato immobiliare in Serbia. Meno migrazione all’interno del paese e più tempo trascorso a casa hanno portato a una sorprendente tendenza al ribasso del valore di mercato degli immobili in affitto, mentre è accaduto l’esatto contrario quando si tratta del prezzo di vendita di case e appartamenti a Belgrado.

Mentre la situazione con la pandemia si sta lentamente calmando, le conseguenze economiche così come i cambiamenti in vari settori sono ancora in divenire e sicuramente le sentiremo nel prossimo periodo anche nel settore immobiliare. Se prendiamo in considerazione che la città di Belgrado è la più dinamica in termini di mercato immobiliare in Serbia, è chiaro che è qui che sono state osservate le maggiori turbolenze di prezzo durante il 2020 e la prima metà del 2021. I prezzi per gli affitti sono infatti diminuiti del 4,8%, mentre i prezzi degli appartamenti in vendita sono aumentati di circa il 21,1%.

Tradizionalmente, gli insediamenti più popolari di Belgrado, i comuni di “Stari Grad e Savski Venac”, detengono ancora il primato in termini di prezzo al metro quadrato degli immobili residenziali in affitto, tuttavia, rispetto allo scorso anno, è attualmente più conveniente affittare un appartamento.

Quando si parla di fluttuazioni del prezzo dei metri quadrati delle abitazioni nella capitale, bisogna tener conto del gran numero di appartamenti che a Belgrado vengono affittati per brevi periodi (i cosiddetti appartamenti per un giorno), e che la crisi globale e i movimenti in calo hanno inciso drammaticamente sull’affitto, e di conseguenza sul prezzo dell’affitto mensile. Pertanto, il più grande calo dei prezzi è stato registrato a Novi Beograd, (-8,1%), Savski Venac, (-5,6%), Stari Grad, (-5,5%), Palilula, (-4,8%) e Voždovac (-4,6%).

https://www.b92.net/biz/vesti/srbija.php?yyyy=2021&mm=06&dd=30&nav_id=1882913

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top