Belgrado la città con il maggiore potenziale economico della regione

Belgrado è stata dichiarata la città con il maggiore potenziale economico di quest’anno in una competizione tra le 100 città più grandi della regione, secondo l’organizzazione “Emerging Europe”. Come è stato affermato, Belgrado ha ricevuto il riconoscimento per la seconda volta consecutiva.

Quest’anno Belgrado è anche 3° per numero di talenti, mentre nel 2021 era al 5° posto. Praga, la capitale della Repubblica Ceca, è stata nominata la città con il miglior ambiente imprenditoriale nel 2022. “Si prevede che tali riconoscimenti contribuiranno notevolmente a un’ulteriore attrazione degli investitori stranieri, dato che tali riferimenti sono un fattore importante nella loro decisione su potenziali investimenti”, fa saper il governo serbo.

I premi saranno consegnati durante il vertice “Rising Europe” il 23 giugno a Bruxelles. Il concorso, organizzato per la 5° volta, mostra il meglio della regione: individui, organizzazioni pubbliche e private, progetti e iniziative. Quest’anno sono entrati in finale tre programmi dalla Serbia: “Moja prva plata”, “Digitalna ekspedicija” i “Nesalomivi”.

La giuria, che ha deciso la classifica delle città, è composta da oltre 100 esperti di tutto il mondo per gli investimenti diretti esteri (IDE), consulenti per la selezione delle località e analisti. Nel 2021 hanno analizzato 100 città in Europa con più di 200.000 abitanti e due capoluoghi della regione con una popolazione inferiore a 200.000 abitanti. La regione comprende 23 paesi dell’Europa centrale, orientale, sudorientale e del Caucaso meridionale, di cui 11 membri dell’Unione Europea (Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia , Repubblica Ceca, Croazia).

Beograd ima najveći ekonomski potencijal

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top