Belgrado guadagna dai 18 ai 20 milioni di euro dalla Final Four di EuroLeague

Circa 15.000 turisti stranieri sono rimasti a Belgrado durante il fine settimana a causa dei tornei di basket delle Final Four di Euroleague. La città di Belgrado riceverà solo dai turisti tra i 18 e i 20 milioni di euro.

“I turisi e i fan della pallacanestro in media rimangono a Belgrado per tre o quattro giorni, e questo è un ottimo fatto per la città, in quanto spendono minimo 300 euro al giorno. E’ noto che i fan del basket spendono di più degli amanti del calcio, e per questo solo nel week-end sono state registrate entrate di 18 e 20 milioni di euro. Inoltre in più di 200 Paesi del mondo le Final Four è stato trasmesso, mostrando all’inizio di ogni trasmissione anche un film promozionale su Belgrado”, afferma il manager della città Goran Vesic.

Vesic ha dichiarato che questo è uno degli eventi sportivi più importanti in Serbia, ma anche in Europa. Ha aggiunto che dal 2014 Belgrado ha cercato di ottenere l’organizzazione di questo torneo, e che l’obiettivo era di creare una grande competizione sportiva ogni anno a Belgrado.

Secondo lui, hanno ottenuto il permesso di organizzare il torneo proprio perché  Belgrado dal 2014 ha costruito un gran numero di hotel e infrastrutture, in grado di ospitare questa competizione. Vesic ha anche annunciato che l’anno prossimo l’Arena di Belgrado ospiterà anche il campionato europeo di pallacanestro femminile.

Durante il torneo, i prezzi delle strutture alberghiere sono passati alle stelle. Alcuni media riportano che alcuni Hotel a quattro stelle a Belgrado avevano un costo di 550 euro a notte.

Per quanto riguarda la competizione……Il Real Madrid ha vinto il suo decimo titolo di EuroLeague battendo il Fenerbahce 85-80 alla Stark Arena di Belgrado. Il Real Madrid vinse la competizione nel 1964, 1965, 1967, 1968, 1974, 1978, 1980, 1995 e 2015.

Per completare una delle più grandi stagioni nella storia del basket,  il teenager Luka Doncic è stato selezionato come MVP del Final Four di Turkish Airlines EuroLeague dopo aver portato il Real Madrid alla vincita domenica sera alla Stark Arena di Belgrado. Doncic ha brillato in entrambe le partite della Final Four aiutando così il Real a conquistare il 10° campionato europeo di EuroLeague. Il quarto MVP di EuroLeague è stato votato dai media accreditati durante l’evento.

Doncic ha segnato la vittoria per la squadra con 16 punti alla semifinale con il CSKA Mosca ed è stato secondo con 15 punti nel campionato contro il Fenerbahce Dogus Istanbul. Per la Final Four, Donic ha guidato il Real Madrid con 31 punti, è stato secondo con 6 assistenze e terzo con 10 rimbalzi. All’età di 19 anni, è il più giovane MVP della storia.

(https://www.ekapija.com/news/2132387/beogradu-od-final-four-turnira-kosarkaske-evrolige-izmedju-18-i-20-mil)

(http://www.euroleague.net/final-four/belgrade-2018)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top