La funivia che collegherà Kalemegdan a Usce, a Belgrado, sarà lunga circa 1 chilometro e l’intero viaggio tra le due parti della città durerà circa 5 minuti.
Il governo di Belgrado ha redatto un piano di regolamento dettagliato per la funivia Kalemegdan-Usce che sarà disponibile per la lettura pubblica dal 13 al 27 settembre 2017. La funivia coprirà l’area di 10,7 ettari e collegherà due comuni della città, Stari Grad e Novi Beograd.
La funivia avrà una fermata vicino all’intersezione di Karadjordjeva e il Boulevard di Vojvoda Bojovic sul lato di Kalemegdan. Sul lato di Usce, la fermata preliminare, come previsto dal piano di regolamento dettagliato, sarà vicino ai viali Mihajlo Pupin e Nikola Tesla, proprio accanto al parco di skateboard.
La posizione di partenza sarà alta 75 metri, mentre sul lato di Kalemegdan sarà alta 106 metri. La lunghezza totale del percorso è di circa 1 chilometro.
Si prevede che la funivia trasporterà fino a 3.000 passeggeri all’ora in entrambe le direzioni. Ci saranno tra 30 e 35 cabine che accoglieranno fino a 35 passeggeri. Inoltre, anche le persone disabili e i ciclisti saranno in grado di utilizzarle.
Secondo il sindaco di Belgrado, Sinisa Mali, la costruzione della Kalemegdan – Usce dovrebbe iniziare nella primavera del 2018.
(eKapija, 09/08/2017)