Belgrado al 19° posto tra le destinazioni preferite al mondo dai nomadi digitali

Le destinazioni preferite dai nomadi digitali nel mondo sono Canggu a Bali, Lisbona e Bangkok, mentre la capitale croata Zagabria è al quarto posto, secondo i dati della ricerca della piattaforma NomadList.

Belgrado è al 19° posto, una posizione avanti a Dubrovnik.

Tra tutte le città croate, anche Spalato è al 14° posto, come riporta Poslovni.hr. Oltre alla sicurezza, i nomadi digitali hanno dato i voti più alti alle città croate per l’accessibilità economica. NomadList afferma che la Croazia e il Giappone sono i Paesi preferiti dai nomadi digitali con un punteggio di 4,9.

Mentre Zagabria, Spalato e Dubrovnik hanno ricevuto i voti più bassi per la qualità di Internet e dell’intrattenimento, Belgrado, a giudicare dai dati di NomadList, è una città molto divertente e sicura, con prezzi accessibili, ma con un Internet pessimo.

Secondo i dati ufficiali della Croazia, 775 nomadi digitali hanno attualmente una residenza temporanea valida, ma questi dati forniscono un quadro incompleto, perché il numero di nomadi che risiedono in questo Paese è significativamente più alto. Si stima che una buona parte di loro provenga da Paesi dell’UE e non abbia bisogno di un permesso di soggiorno, così come alcuni nomadi digitali provenienti da Paesi terzi soggiornano nel Paese per meno di 90 giorni e non sono quindi obbligati a richiedere un permesso di soggiorno.

La maggior parte dei nomadi digitali che hanno richiesto il permesso in Croazia proviene dalla Russia e dall’Ucraina. I russi hanno presentato un totale di 440 richieste, quasi la metà del numero totale di domande. Al terzo posto troviamo i nomadi statunitensi, che a livello globale costituiscono la popolazione più numerosa di nomadi digitali, stimata in circa 35 milioni.

(Biznis.rs, 09.08.2023)

https://biznis.rs/vesti/srbija/beograd-19-najomiljenija-destinacija-ispred-dubrovnika/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top