Il regista indiano Gurvinder Singhsi ha aperto la ventiduesima edizione dell’Auteur Film Festival presso Dom Omladine a Belgrado, nel corso della serata di venerdì 25 novembre.
Il regista indiano, vincitore lo scorso anno con la pellicola The Fourth Direction e presidente della giuria per l’edizione in corso, ha dichiarato: “l’ultima volta che sono stato qui l’anno scorso ho ricevuto il premio, ed è bello essere ora qui, partecipare a questo straordinario evento e prendere decisioni con gli altri membri della giuria. Ho appena finito un film e dopo un volo di sei ore sono arrivato a Belgrado. In un mondo in continuo conflitto e dove c’è una guerra contro l’umanità, queste sono gocce nel mare, che possono contribuire a migliorare quello che ci circonda. I film sono saggi filosofici che ci inducono a porci domande su chi siamo, su dove siamo diretti e sul perché, se posso prendere in prestito le parole di Paul Gauguin”.
Il ricco e composito programma del Festival, in corso fino al 3 dicembre, è composto da 82 film, e nella sua parte principale prevede la proiezione di 22 opere, dodici della quali concorreranno alla competizione per il Premio Aleksandar Sasa Petrovic.
I film in competizione sono: Sieranevada, Aquarius, Album, All the Cities of the North, Raw, The Ornithologist, Scarred Hearts, In Between, Staying Upright, Clash, I am Nero e Boris Without Beatrice.
Tra gli ospiti del festival di quest’anno Andreas Dresen, uno dei più stravaganti registi europei contemporanei, Mehmet Can Mertoglu, direttore del film Album, e Dane Komljen, regista di All the Cities of the North.
(Tanjug, 25.11.2016)
http://tanjug.rs/full-view_en.aspx?izb=287435
This post is also available in: English