In corso a Belgrado il 22° Auteur Film Festival

Il regista indiano Gurvinder Singhsi ha aperto la ventiduesima edizione dell’Auteur Film Festival presso Dom Omladine a Belgrado, nel corso della serata di venerdì 25 novembre.

Il regista indiano, vincitore lo scorso anno con la pellicola The Fourth Direction e presidente della giuria per l’edizione in corso, ha dichiarato: “l’ultima volta che sono stato qui l’anno scorso ho ricevuto il premio, ed è bello essere ora qui, partecipare a questo straordinario evento e prendere decisioni con gli altri membri della giuria. Ho appena finito un film e dopo un volo di sei ore sono arrivato a Belgrado. In un mondo in continuo conflitto e dove c’è una guerra contro l’umanità, queste sono gocce nel mare, che possono contribuire a migliorare quello che ci circonda. I film sono saggi filosofici che ci inducono a porci domande su chi siamo, su dove siamo diretti e sul perché, se posso prendere in prestito le parole di Paul Gauguin”. 

Il ricco e composito programma del Festival, in corso fino al 3 dicembre, è composto da 82 film, e nella sua parte principale prevede la proiezione di 22 opere, dodici della quali concorreranno alla competizione per il Premio Aleksandar Sasa Petrovic.

I film in competizione sono: Sieranevada, Aquarius, Album, All the Cities of the North, Raw, The Ornithologist, Scarred Hearts, In Between, Staying Upright, Clash, I am Nero e Boris Without Beatrice.

Tra gli ospiti del festival di quest’anno Andreas Dresen, uno dei più stravaganti registi europei contemporanei, Mehmet Can Mertoglu, direttore del film Album, e Dane Komljen, regista di All the Cities of the North.

(Tanjug, 25.11.2016)

http://tanjug.rs/full-view_en.aspx?izb=287435

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top