Basta con le molestie al telefono per i consumatori serbi

Molti consumatori si lamentano, ossessionati dalle chiamate da parte di individui che offrono loro di acquistare qualsiasi cosa a condizioni favorevoli. Questa pratica dovrebbe essere modificata quando verrà adottata una nuova legge sulla protezione dei consumatori, che sarà armonizzata con le normative in vigore nei Paesi dell’Unione Europea.

È in corso un dibattito pubblico sul disegno di legge per la protezione dei consumatori, che si è concluso ieri. Una delle novità più interessanti riguarda l’industria del telemarketing, come viene comunemente chiamata. I consumatori che non vogliono essere perseguitati e chiamati da promotori e operatori di marketing potranno sbarazzarsi di questi individui e non essere disturbati. Si prevede che la RATEL (Agenzia per le telecomunicazioni) istituisca un registro speciale, che dovrebbe contenere i numeri di telefono di coloro che non desiderano ricevere offerte commerciali tramite il telefono, al fine di proteggere la loro privacy.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Ciò crea un nuovo obbligo per coloro che offrono beni in questo modo. Prima di chiamare e offrire la merce, dovranno verificare se il numero di telefono che intendono comporre è inserito o meno nel registro. Naturalmente, tutto rimarrà lettera morta se i consumatori non verranno coinvolti nel processo. E possono farlo segnalando, una volta formato il registro, che non vogliono essere disturbati sul loro telefono.

“È molto positivo che le normative sui consumatori vengano armonizzate con le direttive dell’UE, dice Goran Papovic, presidente dell’Organizzazione nazionale dei consumatori della Serbia. Per quanto riguarda il registro in particolare, penso che sia una buona soluzione. Non vedo perché qualcuno dovrebbe disturbare le persone in quel modo se non vogliono. Tale registro esiste già in Croazia e si è rivelato essere una buona soluzione”.

https://www.dnevnik.rs/ekonomija/naslovi/stop-za-maltretirane-kupaca-telefonskom-prodajom-03-12-2019

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top