Banca AIK di Miodrag Kostic acquisisce la ALPHA BANK?

Il magnate serbo Miodrag Kostic potrebbe diventare il nuovo proprietario della Alpha Bank in Serbia.

Secondo il quotidiano “Novosti”, l’assemblea degli azionisti della AIK Banca, controllata da Kostic, dovrebbe autorizzare l’investimento per l’acquisizione del 100% delle azioni della Alpha Bank in Serbia. In questo modo, la AIK Banca diventerebbe la quarta banca in Serbia con una quota del 8,4% del mercato bancario, mentre il businessman serbo acquisterebbe le 76 filiali dell’Alpha Bank.

La banca greca Alpha ha fatto il suo ingresso nel mercato serbo nel 2002, e, successivamente, a seguito della privatizzazione della Jubank AD, si è posizionata alla cima alla elité bancaria del paese. Il contratto, del valore di 152 milioni di euro, ha reso tale privatizzazione uno dei maggiori investimenti esteri in Serbia.

All’inizio del 2014 l’holding MK Group di Miodrag Kostic ha acquistato la proprietà maggioritaria della AIK, mentre quando il mese scorso le aziende dentro il MK Group hanno superato il 90% della proprietà della banca AIK, è stata resa nota la decisione di procedere con l’acquisizione forzata. 

Inoltre, la banca AIK ha aumentato la sua partecipazione nella banca slovena Gorenjska. Secondo i media sloveni, la Banca Centrale Europea ha consentito l’aumento del 20% della partecipazione: in tal modo la AIK ha continuato ad acquisire le azioni nella banca slovena, aumentando le sue quote.

(eKapija, 03.08.2016.)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Miodrag Kostić
Impreditori serbi: Miodrag Kostic
L’austriaca Agrana rileva la Sunoko di Miodrag Kostic

Nuova centrale eolica MK Fintel

Chiudi