Aumento delle commissioni bancarie oltre il 50%

I banchieri in previsione dell’attuazione della nuova legge, che renderà i costi più trasparenti, aumentano il costo dei loro servizi. Entro il 16 dicembre, si saprà quali commissioni bancarie NBS saranno regolarmente pubblicate.

Le banche approfittano sempre del periodo di ferie e per aumentare i loro servizi, anche del 50 percento! In quanto alcuni clienti di alcune banche si sono lamentati, riporta il giornale “Novosti”, ad essi è stata data la possibilità, nei giorni scorsi, di venire in banca e firmare una nuova tariffa di servizio o altrimenti – avranno la possibilità di lasciare la banca senza alcun “penale”.

Le banche, oltre ad addebitare le commissioni di addebito che non hanno mai addebitato, come una verifica del conto sul proprio sportello automatico o commissioni aggiuntive per attività bancaria elettronica, stanno aumentando regolarmente i prezzi di tutte le altre commissioni.
Da quando i redditi da interessi sono diminuiti – di tre miliardi di dinari nel 2017 – i banchieri sostituendo varie commissioni cercano di compensare con successo questa perdita. Per questo la maggior parte delle banche ha iniziato ad addebitare ciò che non ha mai addebitato fino ad ora, ad esempio la verifica dei saldi del proprio conto corrente sul bancomat della propria banca oppure commissioni per i pagamenti tramite computer e cellulare.

Allo stesso tempo, il prezzo delle commissioni già esistenti è aumentato in modo significativo, soprattutto per i vari pagamenti allo sportello. Così ora il semplice avviso al cliente di essere in rosso ora costa 300 dinari, la verifica del saldo del conto corrente presso gli sportelli automatici costa dai 15 ai 30 dinari, e il doppio se volete verificare il vostro conto corrente presso il bancomat di un’altra banca.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

La Banca nazionale di Serbia ha annunciato, attraverso gli emendamenti approvati alla legge sui servizi di pagamento, l’annuncio pubblico delle tasse più significative di tutte le banche sul proprio sito web. In modo tale i cittadini potranno facilmente confrontare e valutare quale banca per loro è più costosa e qual’è quella più economica. L’applicazione di questa legge inizierà il 17 marzo 2019, ma non è ancora notosi troveranno esattamente sul sito.

“La legge stabilisce che la Banca nazionale di Serbia fissi un elenco di almeno dieci e non più di venti servizi rappresentativi relativi al conto di pagamento per il quale gli utenti pagano le tasse” ha detto la NBS per Novosti.

La legge stabilisce inoltre che la NBS adotti i regolamenti per l’attuazione di questa legge, compreso un elenco di servizi di rappresentanza, entro e non oltre il 16 dicembre di quest’anno.

“Quando si tratta dell’elenco dei servizi di rappresentanza è in corso l’analisi della pratica giuridica europea, dopo di che si elaboreranno le liste”, specifica la Banca Centrale. “I criteri che la NBS utilizzerà nella stesura della lista dei servizi di rappresentanza, sono la frequenza dell’uso del servizio e l’ammontare dei costi a cui gli utenti sono esposti quando utilizzano il servizio dato. Ciò garantirà una maggiore trasparenza e faciliterà la scelta dell’utente del fornitore di servizi di pagamento. Il cittadini verranno informati tempestivamente su quali servizi saranno elencati nella lista.

 

(http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:739997-Provizije-podigli-i-do-50-odsto)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top