Aumento degli stipendi : dal 1 gennaio nuova versione del sistema di classi di pagamento

I medici specialisti avranno stipendi del 15% più alti rispetto ad oggi, gli infermieri del 12% e gli insegnanti circa del 10%, prevede la versione lavorativa del nuovo sistema di classi di pagamento, che entrerà in vigore il 1 gennaio 2019.

Come abbiamo scoperto, l’idea della versione del nuovo sistema di classi di pagamento è che i nuovi coefficienti portano il più grande aumento dei salari ai dipendenti il ​​cui reddito è sottostimato. Così, gli infermieri nei centri clinici, che attualmente guadagnano circa 35.000 dinari, potranno aspettarsi salari tra 37.043 e 39.331 dinari. I loro colleghi in reparti ospedalieri generali passeranno da uno stipendio di 36,935 dinari ad uno stipendio tra i 39.511 e i 40.657 dinari, mentre gli stipendi dei medici aumenteranno di 11.000 dinari, e così gli stipendi dei medici subspecialisti saranno superiori a 91.000 dinari.

Con la riforma del sistema verranno impostati importi minimi e massimi di retribuzioni, e il salario esatto dipenderà dall’impegno, dai risultati raggiunti, dalle ore di straordinario e dalle ore i sorvelianza.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

[/box

“Si tratta di un aumento del dieci percento, ma questo non sarà sufficiente alla Serbia per far mantenere nel sistema i propri operatori sanitari. Oggi infermieri e dottori lasciano sempre più il sistema statale, sia per lavorare nel settore privato che all’estero. Il più delle volte si tratta di personale esperto, come gli infermieri che lavorano nelle sale operatorie, nei centri respiratori e trasfusioni, e medici come internisti e radiologi”, dice per il Blic Zivorad Mrkic, presidente del nuovo sindacato della Salute.

D’altra parte, il Ministro dell’Istruzione Mladen Sarcevic ha dichiarato ieri che si è discusso sul fatto di aumentare i stipendi degli insegnanti di almeno 10%

“La salute e l’istruzione avranno il vantaggio, l’ho sentito dire dalla Prima Ministra, e posso dirlo, ma comunque non prima della fine dell’anno”, ha detto il ministro Sarcevic aggiungendo che i nuovi modelli di finanziamento del pagamento degli stipendi verranno stabiliti con i sindacati.

La versione funzionante del nuovo sistema di classi di pagamento prevede un aumento degli stipendi degli insegnanti di circa il 10%.

“Si deve tenere presente che la classe ottava di pagamento, nella quale sono elencati quasi tutti i docenti e i collaboratori (tranne i bibliotecari), ha ben nove gradi di pagamento, contenenti coefficienti da 3,35 fino a 4,71. Ciò significa un margine salariale da 47.770 a 67.500 dinari”, ha detto Milano Jevtic, membro dell’Unione dei Lavoratori dell’Educazione sindacati della Serbia.

Jevtic sottolinea che il coefficiente proposto per i collaboratori professionisti e i segretari scolastici è del 7% inferiore rispetto agli insegnanti. Questo non significa uno stipendio più basso di quello che hanno attualmente, ma che l’aumento previsto per loro è inferiore all’aumento che avranno gli insegnanti.

Obiettivo: Tabelle salariali giuste

Le nuove classi salariali nel sistema della pubblica amministrazione sono state annunciate all’inizio del 2017. Il Ministero dell’Amministrazione Statale e l’Autonomia locale affermano che l’obiettivo è quello di stabilire un equo intervallo salariale.

“Ciò significherebbe che a coloro a cui attualmente gli importi sono stati sottostimati gli stipendi saranno aumentati in proporzione ai fondi disponibili, mentre per quelli a cui il stipendio è stato sopravvalutato non ci saranno aumenti fino a quando il loro gruppo di pagamento non li raggiungerà”, hanno stimato nel Ministero.

https://www.blic.rs/biznis/moj-novcanik/plata-lekara-91000-nastavnika-67500-kako-ce-izgledati-novi-sistem-platnih-razreda-od/2yc09x3

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top