Aumenti in busta paga del 10% per i dipendenti della sanità; al via anche l’erogazione dei salari minimi

Agli operatori sanitari verranno oggi pagati gli aumenti salariali del mese di aprile, mentre giovedì 7 maggio seguiranno i pagamenti dei salari minimi (3 in tutto) per i dipendenti, nell’ambito delle misure economiche del governo serbo per sostenere l’economia.

I guadagni di aprile per gli operatori sanitari vengono aumentati del 10%, e il Ministro delle finanze Sinisa Mali ha affermato che si tratta di una misura permanente, perché sono persone che, come ha sottolineato, hanno fatto del loro meglio durante la pandemia.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

“Nella Clinica per le malattie infettive, un’infermiera avrà ora uno stipendio di 54.166 dinari, che è un aumento del 76% rispetto al marzo del 2011, quando lo stipendio era di 30.700 dinari. Un infettivologo riceverà invece uno stipendio di 105.896 dinari, mentre nel 2011 era solo di 64.000 dinari, il che è un aumento del 65%”, ha sottolineato il Ministro.

A più di 1,1 milioni di lavoratori saranno erogati tre salari minimi da parte dello Stato per un valore complessivo di 750 euro e il pagamento inizierà il 7-8 maggio, ha dichiarato lo stesso Mali su “RTS”. Per questa misura di sostegno hanno fatto domanda 237.000 datori di lavoro.

Lo stesso ha aggiunto che in Serbia, in 2 mesi, 6.047 cittadini disoccupati hanno presentato domanda di indennità di disoccupazione attraverso il Servizio nazionale per l’impiego.

“Con misure responsabili e valide, siamo riusciti a mantenere il maggior numero di posti di lavoro, se non tutti i posti di lavoro in Serbia”, ha affermato il Ministro, aggiungendo che lo Stato ha preso il peso della crisi sulle proprie spalle.

Mali ha concluso che è positivo che la maggior parte delle fabbriche abbia già iniziato a lavorare la scorsa settimana e che l’economia stia lentamente tornando alla normalità.

https://www.kurir.rs/vesti/biznis/3458529/od-sutra-pocinje-isplata-750-evra-zaposlenima-zdravstvenim-radnicima-danas-leze-uvecana-plata

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... minimo salariale, operatori sanitari, pandemia
Decisa la data del 21 giugno per le elezioni in Serbia

Branko Milanovic: “Il vero pericolo della pandemia è il collasso sociale”

Chiudi