Aumentato del 30% il costo delle auto usate in Serbia

Le auto usate in Serbia aumenteranno di prezzo di almeno il 30% questa primavera, dicono gli esperti. Ci sono diversi motivi, la dogana ha cambiato le tariffe e ora possono essere importati solo i veicoli che soddisfano tutti gli standard ambientali. A causa della pandemia è difficile ora acquistare veicoli usati in occidente, perché anche lì sono diventati costosi.

Il tedesco medio, dicono gli esperti, ora pensa di tenersi una vecchia auto che funziona invece di comprarne una vecchia di due o tre anni, perché le code per l’acquisto di alcuni nuovi modelli sono lunghe fino a 6 mesi.

“Ci aspettavamo che i prezzi delle auto scendessero con l’inizio della pandemia, tuttavia, dallo scorso anno ad oggi, i veicoli sono sempre più costosi e ora ne abbiamo un’altra prova: la consegna di nuove auto è rallentata”, ha detto l’ingegnere Jovan Radic, esperto di importazione di veicoli sui mercati dell’Unione Europea.

C’è una soluzione: chi vuole acquistare un’auto buona, ben mantenuta e con il tagliando dovrebbe recarsi da un importatore autorizzato e acquistarne una attraverso il sistema “vecchio per nuovo”. Paga un prezzo leggermente più alto, ma non dovrà preoccuparsi a causa dei gas di scarico o della garanzia.

“Penso che sia meglio ora acquistare un’auto che è stata acquistata qui, sul mercato interno, come auto nuova, perché in tal caso si sa la sua storia, si riceve un libretto di assistenza che scrive dove è stata collaudata e come è stata mantenuta e questa è un’opzione molto migliore che importare auto dall’estero di cui non sappiamo la storia”, sostiene Dusan Cincar, analista automobilistico.

Un’altra cosa interessante, dicono gli esperti, è che ora vengono importate auto usate molto lussuose, che superano i 50.000 euro, ben il 30% nell’importazione totale, perché tutti hanno paura che sarà difficile averle quest’estate. Le tasse sono più basse e quelle vecchie di 5 anni ed Euro 5, possono essere facilmente trovati a prezzi favorevoli.

https://www.rts.rs/page/stories/sr/story/13/ekonomija/4336164/polovni-automobili-poskupljenje-30-odsto-razlozi.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... auto usate, pandemia, standard ambientali
potere d'acquisto
La pandemia ha cambiato le abitudini dei consumatori

Ana Brnabic: “Nuovi investimenti in arrivo in Serbia”

Chiudi