Aumenta la domanda di autisti, ma in Serbia tutti vorrebbero fare i funzionari doganali

Con una media di oltre 100 annunci al mese pubblicati dai datori di lavoro, gli autisti rientrano nella categoria delle professioni più ricercate e relativamente facili da raggiungere, mostrano i dati dal sito.

Ciò vale in particolare per i conducenti di autocarri o autobus o per i candidati con patente di guida C e D, ma c’è tanta richiesta anche per chi possiede la categoria B, ovvero per la gestione di autovetture e camion più piccoli, nonché di furgoni.

Solo l’anno scorso sul sito web Poslovi.infostud.com sono stati pubblicati 1.263 annunci per autisti, e su ciascuno di essi è vi hanno applicato in media 50 candidati, secondo la dichiarazione “Infostud”.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Una tendenza analoga è stata registrara anche in altri settori che si appoggiano direttamente o indirettamente ai trasporti e alla logistica, così vi è fortee domanda anche di magazzinieri. In 12 mesi sono stati pubblicati 1.182 annunci. Quando si tratta di lavorare nell’area di magazzino, la maggior parte dei candidati ha voluto applicare per il posto di capo magazziniere, infatti per uesta psizione in media circa 60 candidati vi ha applicato.

Oltre ai magazzinieri, è aumentata la domanda di autisti di carrelli elevatori, i dati indicano che è molto facile ottenere quest’impiego, perché in media solo 14 candidati rispondono a tali annunci.

Nel settore dei trasporti, sono richiesti anche i corrieri, ma l’offerta di candidati che vorrebbero fare questo tipo di lavoro è alta per cui non è così facile ottenere quel posto di lavoro. Ben 12.789 candidati hanno applicato per questo lavoro, su 183 annunci pubblicati sul sito web Poslovi.infostud.com.

La logistica tra la lista dei desideri

Anche il settore della logistica, con quasi 100 domande di lavoro per singolo annuncio, è anche elencata come una delle aree più interessanti per chi cerca lavoro. Le persone sono per lo più interessate al poso di addetto alla logistica del lavoro, così, in media, 122 persone si sono candidate a tali annunci di lavoro (176 di loro sono stati pubblicati su Infostud l’anno scorso). Meno candidati, in media 96 persone, hanno fatto domanda per il posto di lavoro del responsabile della logistica, mentre 87 candidati, in media, hanno fatto domanda per la posizione del dispatcher.

È interessante notare che tra i lavori più ricercati, tra coloro che cercano lavoro, vi è la posizione del funzionario doganale, con ben 146 persone che hanno presentato domanda per questa posizione.

https://www.dnevnik.rs/ekonomija/naslovi/poslodavci-traze-vozace-svi-bi-u-carinike-11-06-2019?fbclid=IwAR0oii9G4Bp7F-5-v8qTOQQM2l6mLvwTPpIwWJj4qN49WkL__vlsaxlrhDc

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in autisti
57 nuovi autobus in circolazione per le strade di Belgrado

Close