Attrezzature agricole obsolete frenano la produttività del settore in Serbia

Le attrezzature agricole obsolete in Serbia rappresentano una delle ragioni per cui le risorse naturali del paese non vengono pienamente utilizzate.

Su 410.894 trattori in Serbia, il 95% di loro sono più vecchi di 10 anni, e gli agricoltori serbi utilizzano anche raccoglitrici caratterizzate da una tecnologia obsoleta: le attrezzature agricole che si vedono all’opera nei campi serbi sono le stesse che possono essere viste solo nei paesi non sviluppati. Pertanto, il Ministero dell’Agricoltura ha deciso di stanziare più fondi per gli incentivi agli agricoltori quest’anno.

Secondo Branislav Veljkovic, del Ministero dell’Agricoltura, la Serbia ha un enorme potenziale agricolo, non sufficientemente sfruttato.

“Nonostante questo sottoutilizzo, i settori agricoli serbi riescono ancora a produrre più della domanda interna e stanno registrando eccedenze nel commercio estero”, sottolinea Veljkovic e aggiunge: “Macchine e attrezzature agricole obsolete sono una delle ragioni per le quali il nostro potenziale agricolo non viene completamente utilizzato”.

Secondo i dati del Ministero del 2012, una fattoria su due in Serbia ha un trattore. Veljkovic afferma inoltre che lo Stato coprirà il 50% della spesa per l’acquisto di un nuovo trattore, mentre per gli agricoltori che lavorano in aree considerate di difficili condizioni per il lavoro agricolo, la sovvenzione dello Stato coprirà il 65% del prezzo di un nuovo trattore. La sovvenzione massima non può superare 1,8 milioni di dinari per agricoltore.

Il termine per la presentazione delle domande di sovvenzione è il 1° luglio 2017, e tutti i dettagli sono disponibili sul sito dell’Amministrazione agricola per pagamenti.

(Vecernje Novosti, 15.05.2017)

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:664856-Krsevi-na-njivama

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... agricoltura, incentivi
Fiera Agricola a Novi Sad: ICE presenta le aziende italiane

Maggio in Fiera a Belgrado e Novi Sad

Chiudi