Attivo in Serbia il sistema “Amber alert” per il ritrovamento dei bambini rapiti

Dopo l’incontro con i rappresentanti del Ministero degli affari interni e del Ministero della giustizia, tenutosi ieri a Belgrado, il fondatore della “Tijana Juric Foundation”, Igor Juric, ha detto a “Tanjug” che il sistema di allarme “Amber alert” è già stato introdotto nel Paese.

L’introduzione di questo sistema è stata avviata dalla stessa Fondazione e funge da avvertimento quando un bambino scompare. Juric ha detto che avrà un’altra riunione al Ministero della Giustizia la prossima settimana per discutere dei dettagli sulla necessità di modificare la legge o approvare una legge speciale sull’argomento – lex specialis.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

“Dopo l’incontro, la Fondazione organizzerà due audizioni pubbliche e proverà a riunire tutti gli attori del sistema: dalle televisioni a frequenza nazionale, agli operatori di telefonia mobile, alle compagnie petrolifere che hanno stazioni di servizio fino alle catene di negozi”, ha affermato Juric.

Il sistema “Amber alert” implica che quando un bambino scompare, i media interrompano le trasmissioni dei programmi, visualizzandone le foto, dando informazioni su dove è stato visto l’ultima volta, su ciò che indossava, che tutti gli operatori mobili inviino SMS e MMS con queste informazioni, che le stazioni di servizio mostrino queste informazioni sui loro schermi a LED seguite dalle catene di negozi, ove possibile.

Juric prevede che tutti gli attori coinvolti in questo sistema firmeranno un memorandum di cooperazione e che il sistema sarà attuato il prima possibile. “Nei Paesi europei in cui il sistema è stato implementato, si è dimostrato efficace in oltre il 90% dei casi di rapimento di minori; “Amber alert” è stato lanciato 175 volte l’anno scorso negli Stati Uniti, e in 173 casi ha fatto tornare a casa vivi e vegeti i bambini”, ha affermato Juric.

https://www.021.rs/story/Info/Srbija/235752/Po-nestanku-deteta-izvesno-uvodjenje-sistema-uzbune-Amber-alert.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top