Atlantic Štark investirà 20 milioni di euro in Serbia

Il distributore croato di beni di largo consumo e produttore alimentare Atlantic Grupa ha firmato mercoledì la sua unità serba Atlantic Stark, un prestito di 20 milioni di euro (21,6 milioni di dollari) con l’istituto tedesco di finanziamento allo sviluppo DEG per garantire il finanziamento degli investimenti nello sviluppo di Atlantic Stark.

L’accordo di prestito fa parte di un ciclo di investimenti di Atlantic Grupa del valore di oltre 100 milioni di euro, pianificato per i prossimi tre anni in tutte le attività del gruppo in Serbia, ha dichiarato Atlantic Grupa in un documento depositato alla borsa di Zagabria.

Questo piano di investimenti è già in corso e finora sono stati investiti più di 15 milioni di euro. L’investimento più consistente previsto riguarda le capacità produttive e logistiche di Atlantic Stark, soprattutto per quanto riguarda la nuova fabbrica di snack Smoki, che riceverà un investimento di quasi 53 milioni di euro. Si tratta del più grande investimento nella storia di Atlantic Grupa.

Inoltre, sono previsti investimenti per circa 50 milioni di euro per le attività di distribuzione di beni di consumo e di caffè di Atlantic Grupa in Serbia.

Atlantic Grupa è un importante produttore regionale di caffè con l’obiettivo di costruire il suo centro regionale per lo sviluppo del business del caffè in Serbia. A tal fine, è prevista l’acquisizione di Strauss Adriatic per un valore di oltre 40 milioni di euro, soggetta all’approvazione dell’autorità garante della concorrenza.

Deutsche Investitions- und Entwicklungsgesellschaft (DEG) e Atlantic Grupa hanno una lunga storia di collaborazione commerciale, iniziata con la prima acquisizione di Atlantic del marchio di bevande in polvere Cedevita nel 2001. Nel 2006, DEG ha sostenuto l’aumento di capitale di Atlantic Grupa prima dell’IPO della società alla Borsa di Zagabria. DEG è rimasta azionista di Atlantic Grupa fino al 2014.

(Biznis.rs, 13.12.2023)

https://biznis.rs/vesti/srbija/atlantic-stark-i-nemacki-deg-potpisali-ugovor-o-kreditu-od-20-miliona-evra/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!