Aste per il 5G quest’anno

Il ministro serbo dell’Informazione e delle Telecomunicazioni, Mihailo Jovanović, ha confermato che le più grandi città della Serbia avranno a disposizione la rete 5G, in particolare nei luoghi frequentati dai turisti e lungo le autostrade.

Ha aggiunto che il Ministero prevede che l’intero Paese sarà coperto dalla rete 5G entro il 2029, come riporta il quotidiano Vecernje Novosti. Egli ritiene che l’asta, che sarà organizzata dall’Autorità di regolamentazione per le comunicazioni elettroniche e i servizi postali (RATEL), si terrà entro la fine dell’anno, dopodiché inizierà l’installazione delle stazioni 5G.

Jovanović ha inoltre sottolineato che il principale prerequisito per lo svolgimento del processo è già stato soddisfatto, ovvero l’approvazione da parte del Parlamento nazionale della legge sulle telecomunicazioni. Ciò che resta da fare è che il nuovo governo serbo adotti il regolamento preparato per l’asta 5G.” Il regolamento stabilisce il numero di permessi da assegnare, la copertura 5G e le tariffe che gli operatori di telefonia mobile devono pagare”, ha dichiarato il ministro.

Ha inoltre affermato che le stazioni base esistenti saranno aggiornate e che alcuni operatori hanno già acquistato stazioni pronte per il 5G.

(eKapija, 11.03.2024)

https://www.ekapija.com/news/4606504/aukcija-za-5g-mrezu-do-kraja-godine-najavljuje-ministar

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top