L’agenzia Tanjug ha svelato in un’esclusiva anticipazione che, nella relazione che presenterà domani ai Ministri dei Paesi membri, l’Alta rappresentante per gli affari esteri proporrà di aprire i negoziati di adesione con la Serbia.
“Come ho già fatto a giugno, e come mostra questa relazione, oggi vi invito a constatare il fatto che tutti i punti chiave dell’accordo di aprile sono stati soddisfatti”, sta scritto nel discorso che la Ashton ha preparato per l’incontro di domani del Consiglio per gli affari generali a Bruxelles. “Se condividete questa constatazione, spero che sarete d’accordo nell’aprire ufficialmente i negoziati con la Serbia al più tardi a gennaio 2014 con la prima conferenza intergovernativa”, continua il testo.
Nel lungo documento la Ashton elenca i risultati raggiunti in Kosovo (organizzazione delle elezioni amministrative locali, accordi sulla polizia e sulla gestione dei posti di confine), puntualizzando che sul tema della Giustizia (su cui venerdì non è stato raggiunto l’accordo) c’è ancora da lavorare.
Domani i Ministri dei Paesi membri si riuniranno per decidere la data della prima conferenza intergovernativa, che segnerà ufficialmente l’apertura dei negoziati di adesione della Serbia all’Unione Europea.
(Tanjug, 16.12.2013)