Arrivato in Serbia il primo treno veloce svizzero della tratta Belgrado-Novi Sad

Il primo treno veloce, su un totale di tre, che la Serbia ha acquistato dalla società svizzera “Stadler”, è arrivato in Serbia, ha confermato il Ministro delle Costruzioni, dei Trasporti e delle Infrastrutture, Tomislav Momirović. Il secondo e il terzo treno, che verranno utilizzati sulla linea ad alta velocità Belgrado-Budapest, dovrebbero essere consegnati alla Serbia entro la fine dell’anno.

L’8 aprile a Belgrado è stato firmato il contratto per l’acquisto di tre treni elettrici passeggeri che vanno a una velocità di 200 chilometri orari. Unico offerente in gara è stato la rinomata svizzera “Stadler”, con un prezzo di aggiudicazione di 62,2 milioni di euro (62.197.200 euro IVA inclusa).

Questi sono tre set di motori elettrici modernissimi, a due piani, estremamente confortevoli, contrassegnati dalla sigla “JIS S 200”. Il nuovo treno ha un totale di 316 posti, compresi i posti per le persone a mobilità ridotta. C’è anche l’accesso a internet, i display di occupazione dei posti a sedere e un minibar.

Come annunciato in precedenza, la prima tratta della ferrovia ad alta velocità Belgrado-Budapest, da Belgrado a Novi Sad, dovrebbe essere aperta al traffico entro marzo del prossimo anno e il viaggio tra le due città durerà mezz’ora. Secondo gli annunci, il biglietto costerà molto probabilmente circa 1.000 dinari.

“Due volte al giorno, i cittadini potranno viaggiare direttamente da Belgrado a Novi Sad e arrivare in 30 minuti, e questo costerà circa 1.000 dinari, senza molte fermate. Alcune corse però si fermeranno in diverse stazioni e il biglietto sarà quindi più economico, ma ci vorranno dai 48 ai 52 minuti”, ha affermato il Ministro Tomislav Momirović.

https://www.rts.rs/page/stories/sr/story/13/ekonomija/4566403/srbija-brzi-svajcarski-voz-stigao.html

Photo credits: “EPA-EFE”

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top