Arriva l’app AirCare per monitorare l’inquinamento atmosferico in Serbia

L’iniziativa “Ne davimo Beograd” ha annunciato che è necessario migliorare i trasporti pubblici e rendere più ecologica la città di Belgrado, affiché si riduca l’inquinamento.

Secondo l’annuncio, l’iniziativa ha sottolineato la necessità di migliorare il trasporto pubblico, di imboschire la città, di promuovere la mobilità urbana sostenibile e di passare definitivamente dai combustibili fossili alle fonti di energia rinnovabili, al fine di diminuire l’inquinamento atmosferico.

L’iniziativa, insieme ad un programmatore dalla Macedonia, Gorjan Jovanovski, ha abilitato la versione serba dell’applicazione AirCare, che può essere scaricata da ogni utente di smart phone e serve controllare la qualità dell’aria.

“In Macedonia, questa utile app ha più di centomila download ed è uno strumento eccellente nella lotta contro l’ignoranza e la sensibilizzazione dei cittadini riguardo questo problema”, dichiarano quelli dall’iniziativa.

L’applicazione AirCare presenta i dati da più di 65 stazioni di misurazione della Repubblica in tutto il paese e attraverso di essa i cittadini possono informarsi in qualsiasi momento sull’inquinamento atmosferico, sulla presenza di particelle PM 10 e PM 2,5, sul monossido di carbonio, sull’ozono, il biossido di azoto, l’anidride solforosa e AQI – Indice di qualità dell’aria (indice, ovvero qualità dell’aria sintetizzata).

“I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità mostrano che in un anno, in Serbia, più di 7000 persone muoiono prematuramente a causa dell’inquinamento atmosferico, e che la Serbia è al secondo posto in Europa per il numero di morti premature dovute all’inquinamento atmosferico”, ha annunciato l’iniziativa e aggiunto che in questo modo vogliono ancora una volta puntare sulla serietà della situazione in cui si trovano le città in Serbia.

https://www.energetskiportal.rs/srpska-verzija-aplikacija-aircare-za-telefon-da-pratite-zagadenje-vazduha/?fbclid=IwAR2YCvHU3MuBLLbB-DrX7PsudeoQk7eLl196peVEq1pDzgIYZ4L63ZMeXPE

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top