Si avvicina la fine delle temperature piacevoli in Serbia e, secondo i meteorologi, da mercoledì è prevista un’ondata di caldo con temperature superiori ai 35°, mentre alla fine della prossima settimana si toccheranno i 40° senza una goccia di pioggia.
Il meteorologo Đorđe Đurić afferma che per ora una corrente da nord prevale sulla Serbia, con la quale arriva una massa d’aria leggermente più fresca e le temperature sono molto piacevoli e in linea con la media, mentre le notti sono molto fresche.
“Da mercoledì, però, una dorsale termica si rafforzerà sempre sul territorio, e porterà una massa d’aria calda da sud-ovest, mentre per l’influenza dell’anticiclone il tempo sarà sereno e asciutto. Già da mercoledì la temperatura massima in Serbia sarà da 32 a 36°, a Belgrado fino a 34°”, afferma Đorđe Đurić. Farà ancora più caldo da giovedì, con temperature massime superiori ai 35° e, secondo le attuali previsioni, per la fine della prossima settimana in alcune parti della Serbia sono previsti fino a 40°.
Per quanto riguarda le precipitazioni, è previsto un clima molto secco e senza pioggia fino alla fine di luglio. Il clima secco e caldo avrà un effetto molto sfavorevole sulle colture agricole e sui campi. All’aperto sarà necessaria grande cautela nell’accendere fuochi, specialmente vicino ai boschi.
This post is also available in: English