Arriva anche il trasporto pubblico fluviale a Belgrado?

Il Segretariato del trasporto pubblico di Belgrado ha annunciato il lancio di un appalto per la preparazione di uno studio di fattibilità sul trasporto dei passeggeri attraverso delle vie navigabili interne. Secondo la documentazione, il valore dei terreni urbani è in costante aumento e la costruzione di infrastrutture di trasporto terrestre richiede notevoli risorse finanziarie, mentre al contrario i costi di mantenimento di condizioni navigabili su corsi d’acqua attraverso grandi fiumi sono relativamente in calo perché servono anche ad altri scopi economici.

“Le vie navigabili, nelle città in cui esistono condizioni naturali, diventano concorrenti delle vie terrestri sia in termini di capacità che di numero di fattori negativi che incidono sulla capacità delle vie stesse. Grazie alla sua posizione, e in particolare al suo orientamento nello sviluppo spaziale (da Obrenovac a Zemun a Grocka), la città di Belgrado ha le caratteristiche per uno sviluppo del trasporto fluviale di passeggeri”, si afferma nella nota, aggiungendo che lo sviluppo di questo tipo di servizio richiede un’analisi approfondita.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Il documento sottolinea che il trasporto per vie navigabili interne può contribuire al sollievo delle infrastrutture di trasporto terrestre, ridurre l’inquinamento e il rumore nelle aree urbane centrali e sviluppare il settore dei trasporti attraverso la creazione di posti di lavoro.

Lo studio di fattibilità dovrebbe includere un’analisi dello stato attuale del sistema di trasporto pubblico di passeggeri a Belgrado, un’analisi comparativa del trasporto pubblico per vie d’acqua nelle città in cui opera già, un’analisi delle potenziali aree portuali, la definizione di una rete di linee, orari, mezzi, nonché una proposta di tariffe e tipi di biglietti.

Sarà richiesta inoltre una valutazione degli investimenti previsti e dell’impatto ambientale, e la definizione di un piano d’azione per l’attuazione. Lo studio deve anche condurre un’indagine sui potenziali utenti di questo tipo di trasporto pubblico.

Il bando è aperto fino al 12 febbraio 2020 e l’apertura pubblica delle offerte si terrà lo stesso giorno.

https://mondo.rs/Info/Beograd/a1270621/Beograd-Recni-javni-prevoz.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Belgrado
Dove comprare un appartamento in Serbia?

Si possono prevedere nuove manifestazioni di protesta in Serbia nel 2020?

Chiudi