AQOS: nasce a Belgrado una nuova idea di auto

AQOS è un’azienda impegnata nella progettazione, ricerca e produzione di automobili. AQOS Technologies è stata fondata a Belgrado, Serbia, come una società proiettata sul mercato internazionale di prodotti ad alta tecnologia e tesa alla formalizzazione di molti anni di ricerca sul design, con un’approfondita conoscenza della tradizione e della filosofia alla base della produzione automobilistica e la capacità di combinare esperienze individuali, la conoscenza e l’impegno.

AQOS è il risultato dell’unione di un gruppo di professionisti esperti indipendenti provenienti da diversi settori: progettazione, ingegneria, tecnologia, architettura, ecc. L’occupazione principale è la ricerca in tutti gli aspetti dell’industria automobilistica, la progettazione di parti innovative dell’auto e la progettazione/produzione di automobili.

“La nascita di un nuovo marchio avviene nel momento in cui si sente il potere di dominio su una vettura da cui si sta guardando il momento presente da una distanza storica, cioè quando viene impostato un nuovo algoritmo logico che articola tutte le questioni manifestabili legate alla filosofia dell’auto e alla loro realizzazione tecnica. Il significato e l’effetto completo di un nuovo marchio è possibile solo se lo slancio è sincronizzato con la comprensione delle esigenze della civiltà. In quel momento e in questo caso abbiamo l’effetto del vuoto di mercato che assorbe la nuova ideologia del nuovo marchio”, afferma Sasa Milovancevic, CEO di AQOS Technologies.

L’idea alla base del progetto AQOS è una visione unica, provocatoria e completamente diversa dell’industria automobilistica contemporanea. L’oggetto del desiderio chiamato “l’auto” ha reso l’economia mondiale autocentrica negli ultimi cento anni. La sovrapproduzione ha causato un effetto di presunzione nei produttori di auto, soddisfatti della produzione di massa, e quindi ha aperto lo spazio per nuovi brand e nuovi attori.

Il leader della squadra è il capo designer, Sasha Milovancevic. Ha già realizzato significativi risultati nella creazione di automobili e ha collaborato con i più grandi produttori di automobili in tutto il mondo. Il team è composto da esperti nazionali e stranieri dal Regno Unito, Germania e Italia, sostenuti da importanti istituzioni e organizzazioni scientifiche e di ricerca (ad esempio, dalla Facoltà di Tecnologia e metallurgia dell’Università di Belgrado).

L’essenza della creazione di un nuovo marchio AQOS si basa sull’assunto che solo un concetto e un approccio completamente nuovi possano rispondere alle sfide di un nuovo tempo. Devono essere ridefiniti i parametri di input per stabilire e posizionare la nuova ideologia di costruzione di automobili.

Le tecnologie AQOS adottano un approccio alla progettazione che la interpreta come mezzo di articolazione delle caratteristiche costruttive, meccaniche, aerodinamiche, ergonomiche, tecnologiche, filosofiche ed economiche dell’auto.

“Il culmine della tensione tra funzione ed estetica nel design automobilistico ha sempre rappresentato un’attrazione irresistibile per me. La complessità del processo di armonizzazione degli elementi meccanici, ergonomici e aerodinamici con quelli estetici, così come gli atteggiamenti filosofici e sociologici nel contesto dell’effetto economico percepito rappresenta una sfida di prima classe al cui confronto qualsiasi altro campo del design diventa solo un allenamento preliminare per questa disciplina”, sostiene Milovancevic.

AQOS Technologies è stata intesa come poligono per la realizzazione di soluzioni sofisticate, che creano una forte e autentica marca AQOS la cui identità non dovrebbe basarsi su una campagna di marketing aggressiva, ma su se stessa.

Il programma AQOS costituisce un passo avanti verso l’originalità del design nell’industria automobilistica, con la capacità di rispondere alla concorrenza. Il programma AQOS si basa su soluzioni concettuali di classi esistenti di automobili e sulla formazione di nuove classi come risposta alle nuove tendenze del mercato.

Il progetto è fondamentalmente quello di scuotere l’industria automobilistica. Il fatto che sia nato in Serbia lo rende ancora più innovativo, unico e intrigante. Il progetto AQOS è il manifesto auto della nuova filosofia aziendale.

“AQOS esiste a causa di coloro per i quali non sono sufficienti i successi esistenti nel settore automobilistico, che vedono la scelta di un marchio automobilistico come atto di determinazione della propria personalità e soprattutto a causa di coloro i quali amano e sanno guidare un’auto con un carattere complesso”, conclude Milovancevic.

(In Serbia, 05.09.2017)

https://inserbia.info/today/2017/09/aqos-supercar-made-in-serbia/

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Leggi articolo precedente:
settore pubblico
Settore pubblico: una nuova classificazione dei posti di lavoro

Boljevac
Investitori russi a Boljevac: in ritardo i lavori per il parco eolico

Chiudi