APR: “I cinesi primi in Serbia per numero di aziende e imprenditori”

A giudicare dalle migliaia di aziende fondate da stranieri in Serbia, il Paese balcanico è una destinazione d’affari estremamente attraente, la più attraente per i cittadini della Repubblica Popolare Cinese che hanno un totale di 3.519 aziende registrate e attività imprenditoriali.

Oltre a loro, la Serbia attrae gli italiani, che hanno 1.799 imprese registrate, ma anche sloveni, tedeschi, russi, rumeni, croati, turchi, austriaci, ungheresi, bulgari. Al 7 settembre 2021, nella lista dei tre Paesi stranieri che hanno fondato società meglio posizionati, i cinesi sono primi con 2034 società, gli italiani secondi con 1657 e gli sloveni terzi con 1.403.

I cinesi sono i primi anche per numero di imprenditori iscritti, 1485, mentre le restanti due posizioni appartengono ai rumeni, 415, e ai russi, 278 in questa categoria.

Che sia così è confermato anche dall’Agenzia per i registri delle imprese (APR), che ha presentato la graduatoria “top 10” di entrambe le categorie. “Tra le persone fisiche e giuridiche straniere registrate come fondatori, titolari di azioni in società nazionali, la maggior parte di esse è registrata con documenti personali rilasciati nella Repubblica Popolare Cinese, Italia, Slovenia, Croazia, Germania, Federazione Russa, Turchia, Austria, Bosnia ed Erzegovina e Ungheria.

La maggior parte degli stranieri, persone fisiche che si sono iscritte come imprenditori nel Registro elettronico delle imprese nell’APR ci sono persone con documenti personali rilasciati nella Repubblica Popolare Cinese, Romania, Federazione Russa, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Italia, Macedonia, Turchia, Croazia e Bulgaria”, afferma per “Blic Biznis” la responsabile PR di APR, Gabrijela Petković-Jovanović.

https://www.blic.rs/biznis/privreda-i-finansije/kinezi-vlasnici-3500-firmi-u-srbiji-pred-vama-je-vise-nego-cudna-lista-medu-strancima/t4cpfxq

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top