Il primo palazzo residenziale del progetto Belgrado sull’acqua è stato inaugurato sabato. I primi condomini possono occupare gli appartamenti.
All’inaugurazione ha partecipato il presidente della Serbia Aleksandar Vucic, mentre il nastro è stato tagliato dal primo ministro Ana Brnabic, dal ministro Sinisa Mali, dal sindaco di Belgrado Zoran Radojicic, dal presidente dell’azienda Eagle Hills Mohamed Alabbar e dal direttore dell’azienda Belgrade Waterfront Nikola Nedeljkovic.
Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!
“Dal momento che abbiamo iniziato a pensare al progetto, sapevamo che avremmo raggiunto un grande successo”, ha dichiarato Alabbar. Lui ha ricordato il primo incontro con il sindaco di allora e l’attuale ministro delle finanze Sinisa Mali, il quale aveva paura che il guadagno per l’azienda Eagle Hills sarebbe stato modesto, e il prodotto interno lordo serbo negativo.
“Però qui non si tratta solamente di soldi, quello che è molto più importante è la fiducia, la speranza e l’amore verso il vostro popolo. È questo che vedevo sempre in voi e in tutti i membri del vostro gruppo, e proprio questa cura, attenzione, amore hanno fatto sì che tutto fosse possibile e raggiungibile”, ha detto Alabbar.
Il presidente Vucic ha ricordato le parole dello scrittore russo Lev Tolstoj che quelli che lavorano tanto hanno pochi aiutanti. “Grazie a tutti che sono sopravvissuti alle storie sulla “fantascenza” di Vucic. Perciò oggi abbiamo il lungofiume più bello d’Europa. Accetto le critiche, valeva la pena fare una cosa del genere per Belgrado. Non abbiamo preso in gestione la città per conservarla e restituirla immutata. Le città vivono se vi si costruisce e quando seguono il tempo e non quando restano indietro nel tempo”, ha sottolineato Vucic. Entro la fine di settembre i palazzi saranno illuminati nella maniera che Belgrado non ha mai visto, ha annunciato Vucic. “La prossima volta quando sarà inaugurata una delle strutture qui, tutti i cittadini della Serbia saranno invitati per vedere che questo paese sta andando irreversibilmente avanti”.
Vucic, Brnabic, Mali e Radojicic con Alabbar hanno visitato anche uno degli appartamenti del palazzo e hanno espresso la soddisfazione per l’aspetto estetico, mentre Vucic ha chiesto i giornalisti “Vi piace?” All’inaugurazione hanno partecipato anche i ministri Nebojsa Stefanovic, Zorana Mihajlovic, Rasim Ljajic, Nela Kuburovic, il vice sindaco di Belgrado Goran Vesic, il presidente dell’Assemblea di Belgrado Nikola Nikodijevic.
Con questo si è conclusa la prima fase del progetto, la torre A è alta 20 piani ed ha 296 appartamenti che variano nella struttura da due a cinque camere. La torre dispone della piscina per bambini e adulti, palestra con i macchinari moderni, sala giochi, reception…. Ci sono anche due spazi di servizio per i condomini, al secondo e al quarto piano con le superfici verdi, con il parco giochi per bambini, nonché il garage sotterraneo, locali, bar, ristoranti nel pianoterra.
Il progetto “Belgrado sull’acqua” ha l’obiettivo di realizzare in totale un milione di metri quadri con 6000 appartamenti, dove abiteranno 14000 persone, mentre 12000 persone lavoreranno in questo quartiere.
This post is also available in: English