La visita della delegazione ucraina in Serbia apre la strada per il rafforzamento della collaborazione economica e per la fine del calo degli scambi commerciali iniziato nel 2008, hanno valutato i presidenti Tomislav Nikolic e Viktor Janukovic.
Il capo di Stato ucraino dice che la decisione su un eventuale investimento nell’acciaieria Zelezara di Smederevo verrà presa dopo un’analisi tecnica. Secondo le sue parole, è necessario lavorare sulla modernizzazione della fabbrica e investire nella tecnologia: in Ucraina sarebbero interessati “come partner strategici, ad avere la maggioranza delle azioni, oppure ad unirsi a rappresentanti serbi per rimettere in piedi la fabbrica”.
Sono stati anche firmati sei accordi che consentono il miglioramento della collaborazione nei settori della cultura, dell’educazione, del turismo e delle infrastrutture.
Il presidente serbo ha inoltre dichiarato che “sia la Serbia che l’Ucraina sono orientate verso l’UE e i due Paesi stanno compiendo i massimi sforzi per adempiere a tutte le condizioni affinché la strada verso l’Europa diventi reale nel più breve tempo possibile”.
(RTS, 06.06.2013)