AP: “In corso una resa dei conti con gli attivisti No Vax”

L’agenzia americana “Associated Press” ha riferito che la polizia serba ha arrestato ieri un noto medico e altri attivisti No Vax, accusati di mettere in pericolo la campagna di vaccinazione in corso nel Paese.

Nel testo intitolato “La resa dei conti della Serbia con gli attivisti No Vax”, l’agenzia riporta che la dottoressa Jovana Stojković, psichiatra e figura di spicco del movimento anti-vaccinazione in Serbia, è stata interrogata dalla polizia con l’accusa di diffondere “paura e panico” sui social media e nelle apparizioni pubbliche.

“La Stojković, che guida un piccolo partito di estrema destra (Pokret Zivim za Srbiju), ha spesso presentato teorie del complotto anti-vaccinazione”, afferma l’AP.

Il testo afferma che la polizia ha interrogato almeno altre cinque persone e c’è stata “un’ovvia resa dei conti con il crescente movimento anti-vaccinazione in Serbia”.

La dott. Stojković, che è stata accolta da decine di sostenitori dopo aver lasciato la stazione di polizia con lo striscione “Stop kovid fasizmu”, ha detto di essere accusata di condividere articoli pericolosi sui vaccini, anche se secondo lei sono “basati sulla ricerca scientifica e su ciò che dicono i medici”, ha aggiunto l’AP.

L’agenzia riporta anche la dichiarazione della Ministra della Giustizia, Maja Popović, secondo cui il Ministero degli Affari interni e i pubblici Ministeri hanno agito in conformità con la legge.

“Tutti gli autori di atti criminali devono essere perseguiti, soprattutto quando mettono in pericolo la salute pubblica”, ha affermato l’AP citando il ministro della Giustizia.

L’AP ricorda che migliaia di cittadini dei Paesi limitrofi sono accorsi a Belgrado il fine settimana scorso dopo che le autorità serbe avevano offerto agli stranieri la possibilità di vaccinazioni gratuite contro il coronavirus.

“Tutti gli stranieri hanno ricevuto i vaccini AstraZeneca scaduti a causa dell’insufficiente interesse per il vaccino tra i serbi”, ha riferito l’AP.

https://novimagazin.rs/vesti/243911-ap-obracun-srbije-sa-aktivistima-protiv-vakcinacije

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top