Ancora in crescita la vendita online in Serbia

Su internet in Serbia quest’anno sono stati per lo più acquistati scarpe e prodotti sportivi, mobili, giocattoli ed elettronica di consumo, seguiti dalla consegna di cibo a domicilio.

Più di 3,3 milioni di cittadini serbi usano il computer ogni o quasi ogni giorno, mentre il 40% della popolazione quest’anno ha utilizzato i servizi di e-Uprava. Solo negli ultimi tre mesi, secondo l’ultimo sondaggio annuale dell’Ufficio di statistica, il 42,3% ha acquistato beni o servizi online. Calzature e prodotti sportivi sono stati i più acquistati, 68% degli ordini, seguiti da mobili e attrezzature per la casa, giocattoli, elettronica di consumo e consegna di cibo. Tuttavia, nel periodo osservato pari a tre mesi, metà della merce ordinata valeva meno di 50 euro, un terzo tra 50 e 100 e circa il 13% dei cittadini ha ordinato prodotti per un valore compreso tra 100 e 300 euro.

Secondo i dati della Banca nazionale della Serbia, nella prima metà di quest’anno, il numero di pagamenti in dinari sui siti web dei commercianti nazionali è stato di circa 11 milioni di transazioni, ovvero il 91% in più rispetto alla prima metà del 2020. Allo stesso tempo tempo, il valore di queste transazioni supera i 25 miliardi di dinari, con un aumento del 99% rispetto al 2020.

In Serbia, l’81,5% delle famiglie dispone di una connessione Internet, con un aumento dello 0,5% rispetto allo scorso anno. Ben il 76,7% delle famiglie possiede un computer, ovvero il 2,4% in più rispetto all’anno precedente. L’ultima ricerca ha mostrato che l’81,2% dei cittadini ha utilizzato Internet, mentre c’è ancora il 10% di coloro che non ha mai avuto questa opportunità. Quasi la metà della popolazione utilizza Internet ogni o quasi tutti i giorni.

Per le esigenze aziendali, il 100% delle aziende utilizza Internet, mentre l’84,5% di esse possiede un sito web. Nel 2020, il 27% delle aziende ha venduto prodotti e servizi online.

https://www.politika.rs/sr/clanak/490430/I-dalje-raste-onlajn-trgovina-u-Srbiji

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top