L’amministrazione comunale per la protezione ambientale di Novi Sad ha indetto una gara d’appalto per la progettazione del complesso del giardino botanico di Petrovaradin. L’area si estenderà su 4,2 ettari e la posizione del futuro complesso sarà lungo il bordo nord-orientale della zona delle strutture di difesa dell’Hornverk.
La soluzione compositiva del progetto dell’orto botanico sarà formata da unità di forma più piccola e più grande, con una specifica area di parco con finalità multifunzionali, e avrà anche una funzione scientifico-ricerca di didattica e decorativa.
Nel futuro complesso ci saranno un centro per le visite, una mostra e una parte economico-produttiva (scientifica). La zona del centro visitatori comprenderà un’area vendita, uffici, una sala multimediale, una biblioteca, stanze per un erbario, una sala di lettura per incontri professionali, un piccolo museo al chiuso, ecc.
La parte espositiva avrà una collezione di arbusti, alberi, piante erbacee annuali e perenni, un lago con specie di piante acquatiche e semiacquatiche, una serra con specie tropicali, alpine, un giardino giapponese, uno spiazzo con fontane, sculture, pergolati e panchine.
Photo credits: “Chris Abney/Unsplash”
This post is also available in: English