Anche le imprese faranno credito con gli emendamenti alla legge sul cambio valute

Le aziende registrate sul territorio serbo in futuro potranno approvare prestiti e mutui agli stranieri, ma anche fornire garanzie per prestiti a società straniere, e approvare prestiti tra stranieri, seguendo le condizioni e le modalità stabilite dalla Banca nazionale di Serbia.

In pratica, ciò significa che, in futuro, le società serbe, che operano sotto la preoccupazione croata Agrokor, potrebbero fornire garanzie alle società croate. Finora, questo non è stato il caso di Frikom, Diamond e IDEA, che finora erano stati protetti dal fallimento di Agrokor.
Queste modifiche e integrazioni alla legge sulle operazioni di cambio sono attualmente in procedura parlamentare e si prevede che vengano adottate con procedura d’urgenza.

Gli emendamenti stabiliscono inoltre che le garanzie e i prestiti agli stranieri possono essere limitati dal regolamento della Banca nazionale di Serbia al fine di mantenere l’interesse pubblico e la stabilità finanziaria del paese. Gli emendamenti alla legge prevedono anche che i cittadini serbi, che vogliano investire denaro nel mercato dell’UE, potranno farlo senza limitazioni in futuro, poiché ci saranno maggiori opportunità di investimento disponibili o, come direbbero gli esperti, più alternative per investire .

Inoltre, le modifiche alla legge sulle operazioni in valuta estera prevedono una libera circolazione dei capitali basata su investimenti di portafoglio a breve termine, poiché ai soggetti giuridici nazionali, agli imprenditori e ai singoli sarà consentito di investire liberamente in titoli a breve termine esteri emessi dall’UE. D’altra parte, i non residenti le persone fisiche e giuridiche straniere provenienti da Stati membri dell’UE potranno liberamente investire in titoli a breve termine nel Paesi di Serbia.

Gli emendamenti sono stati proposti dal Ministero delle Finanze, in vista dell’ulteriore sviluppo del mercato dei capitali.

( https://www.ekapija.com/news/2095459/srpska-preduzeca-moci-ce-da-budu-jemci-i-da-kreditiraju-strane-firme )

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top