Ana Brnabic nuova PM: Parlamento in subbuglio

Sei deputati del partito Jedinstvena Srbija, guidati da Dragan Markovic Palma, voteranno contro il conferimento dell’incarico di primo ministro ad Ana Brnabic.

Inoltre, non tutti i membri del Partito Progressista serbo si sono dichiarati soddisfatti della scelta di Vucic.

Inizialmente, Markovic ha affermato: “Ana Brnabic non sarà mai primo ministro”.

Come il quotidiano Blic apprende da fonti vicine ai progressisti, non c’è unità nel partito in merito al sostegno alla nomina di Brnabic.

“C’è una grande divisione nel partito, e molti sono stati colti di sorpresa da questa decisione. Non è scontato che tutti i deputati del Partito Progressista serbo votino in suo favore”, sostiene la fonte.

Vucic potrebbe facilmente trovarsi in una situazione complicata. Per ricordare, il suo partito ha 160 deputati in Parlamento, quindi la stragrande maggioranza. Secondo le fonti, almeno un terzo di loro non è soddisfatto della decisione del Presidente di nominare Brnabic.

Se realmente almeno 30 deputati del partito progressista serbo e sei del Jedinstvena Srbija votassero contro Brnabic, la sua nomina potrebbe essere compromessa.

Oggi, gli alti funzionari del Partito maggioritario si incontreranno nel quartier generale del partito a Nuova Belgrado. “Il ruolo del Presidente Vucic in questo incontro sarebbe quello di cercare di convincere tutti che Brnabic rappresenta una buona scelta per il primo ministro”, spiega una fonte del partito.

(Blic, 16.06.2017)

http://www.blic.rs/vesti/politika/palma-i-sns-ruse-vucicevu-odluku-velika-drama-oko-izbora-ane-brnabic-za-premijerku/37qwhmy

http://www.blic.rs/vesti/politika/bura-u-sns-zakazan-sastanak-vucic-ubeduje-poslanike-da-glasaju-za-anu-brnabic/30xlj0h

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Aleksandar Vucic, Ana Brnabic
Brnabic nuovo Primo Ministro
E’ Ana Brnabic la nuova Primo Ministro

Haradinaj vince elezioni in Kosovo
Kosovo, Haradinaj primo ministro: quale futuro per il dialogo con Belgrado?

Chiudi