Ana Brnabic di nuovo Premier in Serbia; più donne nel nuovo esecutivo

Il Presidente della Serbia e del Partito progressivo serbo, Aleksandar Vučić, ha annunciato che il nuovo Primo Ministro designato per formare il governo della Serbia è Ana Brnabić. Il nuovo esecutivo dovrà affrontare tre priorità: rafforzare il potere economico, militare e sanitario.

“Devo sottolineare che avevamo diversi candidati alla carica di Premier e li ringrazio tutti. Pochi minuti fa ho firmato la decisione di nominare Ana Brnabić come Primo Ministro. Lei ha perseguito una politica disciplinata e responsabile, non ha adulato i centri di potere stranieri o chiunque altro nel Paese”, ha detto il Presidente Vučić.

Vuoi aprire una tua attività in Serbia? clicca qui!

Alla domanda su chi saranno i partner di coalizione del partito SNS, Vučić ha detto di aver parlato con tutti e che, “ora spetta al Premier designato prendere il controllo e mi aspetto che la decisione venga presa nei prossimi giorni”.

Il Presidente ha sottolineato che è importante rimarcare alcune cose al Primo Ministro designato per la composizione del nuovo governo, e alla maggioranza parlamentare.

“La Serbia è orgogliosa di essere libera, indipendente e sovrana, di essere sulla strada europea e di avere relazioni amichevoli con Russia e Cina, e di provare a costruirne migliori con gli Stati Uniti. I tre obiettivi principali del governo sono volti ad aumentare la forza economica della Serbia: il tenore di vita delle persone deve crescere anche in queste condizioni quando siamo colpiti dal coronavirus, bisogna aumentare le pensioni e gli stipendi, e la costruzione di strade e ferrovie deve essere completata nel modo migliore e più semplice. Dobbiamo poi investire su altri progetti, e uno di questi è finalmente iniziare con la costruzione della metropolitana di Belgrado che credo sarà un grande stimolo per l’economia; iniziare anche con la costruzione della ferrovia ad alta velocità Belgrado-Nis, Nis-Presevo, da Valjevo al confine con il Montenegro, la sezione Novi Sad-Subotica. Alla fine del prossimo anno, l’autostrada “Miloš Veliki” fino a Požega sarà pronta…Ho insistito su nuovi progetti come la metropolitana, in modo che si sappia che non ci fermiamo a guardare le cose fatte in passato”.

Il discorso di Vučić al Palazzo della Serbia è stato preceduto dalla sessione della Presidenza dell’SNS che si è conclusa intorno alle 18:00; nel discorso del Ministro delle Finanze Siniša Mali, dopo la sessione, si è potuto sentire che la proposta del Presidente serbo Aleksandar Vučić sul nome del nuovo Primo Ministro era stata accettata all’unanimità.

Ana Brnabić è la Premier della Repubblica di Serbia dal 29 giugno 2017; in precedenza era stata Ministra dell’amministrazione statale e dell’autonomia locale. È nata a Belgrado, ha conseguito un master (MBA) presso l’Università di Hull nel Regno Unito e per oltre dieci anni ha lavorato con organizzazioni internazionali, investitori stranieri, governi locali e settore pubblico in Serbia.

È stata la prima donna a ricoprire la carica di Primo Ministro della Repubblica di Serbia.

https://www.blic.rs/vesti/politika/vucic-potvrdio-da-je-ana-brnabic-novi-mandatar-dva-nova-ministarstva-a-u-novoj-vladi/vlcfhlk

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top