Ana Brnabic di nuovo Premier in Serbia; più donne nel nuovo esecutivo

Il Presidente della Serbia e del Partito progressivo serbo, Aleksandar Vučić, ha annunciato che il nuovo Primo Ministro designato per formare il governo della Serbia è Ana Brnabić. Il nuovo esecutivo dovrà affrontare tre priorità: rafforzare il potere economico, militare e sanitario.

“Devo sottolineare che avevamo diversi candidati alla carica di Premier e li ringrazio tutti. Pochi minuti fa ho firmato la decisione di nominare Ana Brnabić come Primo Ministro. Lei ha perseguito una politica disciplinata e responsabile, non ha adulato i centri di potere stranieri o chiunque altro nel Paese”, ha detto il Presidente Vučić.

Vuoi aprire una tua attività in Serbia? clicca qui!

Alla domanda su chi saranno i partner di coalizione del partito SNS, Vučić ha detto di aver parlato con tutti e che, “ora spetta al Premier designato prendere il controllo e mi aspetto che la decisione venga presa nei prossimi giorni”.

Il Presidente ha sottolineato che è importante rimarcare alcune cose al Primo Ministro designato per la composizione del nuovo governo, e alla maggioranza parlamentare.

“La Serbia è orgogliosa di essere libera, indipendente e sovrana, di essere sulla strada europea e di avere relazioni amichevoli con Russia e Cina, e di provare a costruirne migliori con gli Stati Uniti. I tre obiettivi principali del governo sono volti ad aumentare la forza economica della Serbia: il tenore di vita delle persone deve crescere anche in queste condizioni quando siamo colpiti dal coronavirus, bisogna aumentare le pensioni e gli stipendi, e la costruzione di strade e ferrovie deve essere completata nel modo migliore e più semplice. Dobbiamo poi investire su altri progetti, e uno di questi è finalmente iniziare con la costruzione della metropolitana di Belgrado che credo sarà un grande stimolo per l’economia; iniziare anche con la costruzione della ferrovia ad alta velocità Belgrado-Nis, Nis-Presevo, da Valjevo al confine con il Montenegro, la sezione Novi Sad-Subotica. Alla fine del prossimo anno, l’autostrada “Miloš Veliki” fino a Požega sarà pronta…Ho insistito su nuovi progetti come la metropolitana, in modo che si sappia che non ci fermiamo a guardare le cose fatte in passato”.

Il discorso di Vučić al Palazzo della Serbia è stato preceduto dalla sessione della Presidenza dell’SNS che si è conclusa intorno alle 18:00; nel discorso del Ministro delle Finanze Siniša Mali, dopo la sessione, si è potuto sentire che la proposta del Presidente serbo Aleksandar Vučić sul nome del nuovo Primo Ministro era stata accettata all’unanimità.

Ana Brnabić è la Premier della Repubblica di Serbia dal 29 giugno 2017; in precedenza era stata Ministra dell’amministrazione statale e dell’autonomia locale. È nata a Belgrado, ha conseguito un master (MBA) presso l’Università di Hull nel Regno Unito e per oltre dieci anni ha lavorato con organizzazioni internazionali, investitori stranieri, governi locali e settore pubblico in Serbia.

È stata la prima donna a ricoprire la carica di Primo Ministro della Repubblica di Serbia.

https://www.blic.rs/vesti/politika/vucic-potvrdio-da-je-ana-brnabic-novi-mandatar-dva-nova-ministarstva-a-u-novoj-vladi/vlcfhlk

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Aleksandar Vucic, Ana Brnabic, economia, nuovo governo
1,61 miliardi di euro di investimenti diretti esteri in Serbia nei primi sette mesi del 2020

SNS
Oggi inizia la formazione del nuovo governo

Close